Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Paolo e Francesca", spettacolo teatrale di Dimitri Frosali all'Osteria Social Club di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"Paolo e Francesca", spettacolo teatrale di Dimitri Frosali all'Osteria Social Club di Firenze

12-10-2023
La Compagnia La Barraca presenta lo spettacolo teatrale “Paolo e Francesca” con la regia di Dimitri Frosali, giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 21.00, all’Osteria Social Club (via dell’Osteria, 51) a Firenze. Una creazione che unisce il teatro all’arte di strada: un viaggio dantesco nei meandri infernali dove il fuoco imperversa senza lasciare scampo, dove le anime di Paolo e di Francesca bruciano ancora di passione. Una rivisitazione contemporanea della storia di una delle coppie di innamorati più famose; uno spettacolo per l’intrattenimento di grandi e piccini.

L’appuntamento fa parte del cartellone “Risveglio di Comunità”, edizione 2023, "dove per Comunità – spiega Dimitri Frosali di Arca Azzurra - si intende la condivisione con gli altri di esperienze. Attraverso la cultura e lo spettacolo è importante andare dove ci sono le comunità e proporre altro oltre quello che già fanno senza sostituire ma aggiungere confrontandosi su idee, pensieri, attività, punti di interesse". Gli attori che si alternano in scena sono: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, ma anche Amanda Sandrelli, Alessandro Benvenuti, Luigi D’Elia, Giuseppe Cederna, Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, Marco Borgheresi, Samuel Osman, Aurelie Henceval, Michele Redaelli e Fabrizio Martini, la Compagnia La Barraca; i musicisti coinvolti sono i Maestri Giorgio Albiani e Damiano Meacci e gli esecutori L’ensemble Ricercare del Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Marco Albiani.

Molti i titoli in programma, per una rassegna varia sia per stili che per tematiche. Sulla scia del lavoro già fatto con Risveglio di Comunità 2022 nel Quartiere 5 nel 2023 il progetto si amplia e coinvolge anche i quartieri 2, 3 e 4. La forma artistica è volutamente pluridisciplinare: teatro, musica, formazione, il tutto collaborando con le comunità e le professionalità che già operano in detti quartieri. Ricordiamo che Arca Azzurra dal 1982 vanta oltre quarant’anni di lavoro nel segno esclusivo della drammaturgia italiana contemporanea in un ininterrotto sodalizio con Ugo Chiti, vero e proprio poeta di compagnia di Arca Azzurra, e con significative aperture al lavoro di drammaturghi, attori e registi di primo piano del panorama teatrale come Alessandro Benvenuti, Stefano Massini, Francesco Niccolini, Leo Muscato. Tra le novità in casa Arca Azzurra in fatto di nuove produzioni, lo spettacolo “Falstaff a Windsor” che debutterà a novembre. Liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, Con Alessandro Benvenuti, per l’adattamento e la regia di Ugo Chiti. E con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti. Scene di Stefano Mariotti.

La rassegna a cura di Arca Azzurra che fino alla fine di novembre a Firenze presenta un denso calendario di appuntamenti nell’ambito di Autunno Fiorentino 2023, con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it 

T.Z.