Home > Webzine > Teatro & Danza > "Pazza Medea", lo spettacolo di Roberto Riviello con Laura Cioni al Teatro di Cestello
mercoledì 06 novembre 2024
"Pazza Medea", lo spettacolo di Roberto Riviello con Laura Cioni al Teatro di Cestello
17-11-2023
Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 20.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena "Pazza Medea" di Roberto Riviello con Laura Cioni.
Il testo di Pazza Medea, scritto nel 2022, è stato recentemente pubblicato nell’antologia “Le immaginate” a cura del Gruppo Scrittori Fiorentini, dedicata ai personaggi femminili della letteratura. Essendo strutturato non in forma narrativa bensì drammaturgica, l’autore Roberto Riviello ha poi deciso di metterlo in scena con l’attrice e psicoterapeuta Laura Cioni e il clarinettista Amedeo Tesi. Nella presentazione del testo, Riviello spiega che la sua non è una ripresa della tragedia di Euripide; ma si tratta di una Medea “post-moderna”, nel senso che, pur rispettando la trama mitologica originaria a partire dall’amore tra Giasone e la maga della Colchide, la protagonista viene trasportata dentro una struttura psichiatrica, in un presente che non è storicamente definito. Qui Medea, che ha rimosso il terribile omicidio commesso, cerca invano di scrivere la sua storia, così come le viene suggerito da un giovane psichiatra.