Home > Webzine > Teatro & Danza > "Lezioni americane" di Italo Calvino con Ugo De Vita al Laboratorio Puccini di Firenze
martedì 07 gennaio 2025
"Lezioni americane" di Italo Calvino con Ugo De Vita al Laboratorio Puccini di Firenze
09-11-2023
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, alle ore 21.30, al ridotto del Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) per la rassegna di eventi "Laboratorio Puccini" è in programma il reading di Ugo De Vita "Lezioni americane" di Italo Calvino. Con la partecipazione di Massimiliano Cardini, al violoncello Andrea Sernesi. Scelta dall’originale, musiche, regia e allestimento di Ugo De Vita.
Sono molteplici ragioni di singolarità del libro “Lezioni americane”; intanto trattasi di un libro “incompiuto”, se pure nella sua impostazione di irreprensibile linearità, fervida espressione di rigore e di ordine, di armonia ed equilibrio con la sguardo rivolto al futuro. Questo è sufficiente nel confermare a noi, come il libro, pubblicato postumo, e sovente riproposto in antologie e in ardite “messe in scena” di teatro, sia niente affatto di semplice consultazione, né di agile lettura. Diremo che “Lezioni americane”, è testo, nella sua essenzialità, ricco di riferimenti, citazioni e rimandi a tradizioni e culture letterarie diverse, quando rese più esplicite, quando più allusive e nascoste. Omero, Virgilio, Ovidio, Lucrezia poi i passi Biblici, qua e là richiami ai classici greco-latini, giapponesi, cinesi e persino africani. Ugo De Vita una voce fra le più importanti del teatro italiano, fatta tesoro della straordinaria esperienza di doppiaggio e direzione di doppiaggio, legge e racconta le “lezioni”, senza cercare il “personaggio Calvino”, piuttosto approssimandosi al testo, attraverso il rapporto tra parola e musica.