Tre serate per accendere i riflettori sul processo che porta alla creazione di un’opera performativa accessibile a persone con disabilità – dall’ideazione alla realizzazione passando per esperienze di ricerca e documentazione, collaborazioni, residenze artistiche, contaminazioni, fino al palcoscenico. Sabato 21, domenica 22 e martedì 24 ottobre 2023 il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) anticipa l’apertura della stagione danza 2023/2024 con un cartellone di iniziative tra spettacoli, proiezioni e incontri con gli artisti. L’obiettivo: accogliere lo sguardo del pubblico sul percorso che ha condotto alla nascita di due lavori pensati per il pubblico non vedente: “Lampyris Noctiluca”, di e con Aristide Rontini/Compagnia Nexus sulle orme di Pier Paolo Pasolini, e “Pornodrama2_concerto per corpi in ascolto” di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dei progetti di rete nazionali e internazionali WIDE EYES (vincitore del bando Boarding Pass Plus 2022-2024 Danza) e Rifrazioni (sostenuto da MiC – Direzione Generale Spettacolo sul tema dell'accessibilità della danza a un pubblico non vedente), secondo gli obiettivi della Rete Italiana Europe Beyond Access a sostegno degli artisti con disabilità.
A fianco della messa in scena dei due lavori la manifestazione prevede momenti d’incontro e confronto con gli autori, la proiezione in prima assoluta del docu-film realizzato da Kevin Creatini e Federico Malvaldi sulla ricerca di Guarino e Comuniello, oltre a testimonianze sui periodi di residenza creativa condotti da Rontini presso il Teatro Menzati/ TEX Teatro Ex Fadda in Puglia, partner di WIDE EYES, e da Rontini, Guarino e Comuniello in Armenia.
Si parte nel weekend, sabato 21 ottobre alle 20.30, con la proiezione gratuita di “Pornodrama2_concerto per corpi in ascolto”, il documentario di Creatini e Malvaldi che racconta l’esperienza di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, danzatori e coreografi associati a Versiliadanza e impegnati dal 2018 in una ricerca mirata a rendere la danza fruibile anche al pubblico cieco o ipovedente grazie ad “audiodescrizioni poetiche”, creazioni artistiche parallele allo spettacolo in scena, udibili in cuffia, che riescano, oltre a trasmettere l’azione, anche e soprattutto a coglierne la poetica, suggerendo immaginari, visioni, intuizioni.
La serata di domenica 22 sarà dedicata alla performance, con una restituzione pubblica e a ingresso gratuito, alle 20.30, dell’attuale stato di lavorazione di “Pornodrama2_concerto per corpi in ascolto”, co-produzione, firmata Fuori Equilibrio e Versiliadanza che immerge gli spettatori nella dimensione privata del rapporto a due. Otto performer – Riccardo Campani, Sabina Cesaroni, Brian Preciado, Tamara Rinaldi, Veronica Rivolta, Sara Sicuro, Angela Torriani Evangelisti, Irene Ulivi – quattro coppie. Si incontrano, rimangono in ascolto, si raccontano l’un l’altro in un linguaggio ibrido tra danza e parola, facendo dialogare non solo i corpi, ma anche le voci, per raccontare la nascita di un’intimità mentre lo spettatore si muove tra loro ascoltando, osservando, partecipando dell’esperienza fisica e emozionale a cui sta assistendo. Seguirà un intervento del performer e coreografo Aristide Rontini in dialogo con Valentino Ligorio, direttore artistico del Teatro Menzati/ TEX Teatro Ex Fadda a San Vito dei Normanni. Infine la proiezione di un video-reportage realizzato da Giulio De Leo che segue i giorni di residenza artistica condotti in Armenia presso il National Centre for Aesthetics diretto da Vahan Badalyan e HIGHFEST, partner del progetto insieme a Cie Jukebox, da Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, Aristide Rontini e Angela Torriani Evangelisti, direttrice di Versiliadanza e lo stesso De Leo.
Conclusione del percorso martedì 24 ottobre alle 21.00 con “Lampyris Noctiluca”. Aprendo il campo all’ascolto di risonanze profonde tra la quotidianità e il passato, tra il mondo materiale e una dimensione puramente percettiva, in questa co-produzione ERT / Associazione Culturale Nexus Aristide Rontini dialoga con l’eredità di Pier Paolo Pasolini. La prospettiva di questo solo fa luce sul corpo come luogo di trasformazione e visioni immaginifiche. La sparizione delle lucciole, evocata da Pasolini in un articolo del 1975, è un’immagine che sostiene il processo creativo “da dentro”. Senza apparire metaforicamente nel corpo che si pone all’attenzione degli spettatori, la lucciola pasoliniana rappresenta innanzitutto una postura poetica. Illuminato da una luce che rinfrange tutte le forme di presenza che il corpo di Aristide Rontini è in grado di incarnare, non si pone limite allo sguardo di chi osserva. La danza è portatrice di una diversità che non è più solo auspicata, promossa, celebrata e descritta, ma pienamente vissuta (ingresso: 15€ intero, 12€/8€/5€ ridotto + dp, sarà disponibile per il pubblico l’audiodescrizione poetica).
Le attività del Teatro Cantiere Florida, centro di multiresidenza creativa con la curatela congiunta di Elsinor Centro di produzione teatrale, Versiliadanza e Murmuris, sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.
Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it