Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La Fine della Fine del mondo", il festival per nuove generazioni di inQuanto teatro
mercoledì 06 novembre 2024

"La Fine della Fine del mondo", il festival per nuove generazioni di inQuanto teatro

26-10-2023
Fantasmi, lupi, streghe e matrigne: in che modo i “cattivi” delle fiabe possono aiutarci a combattere mostri ben più spaventosi, come l’ansia e la depressione, fenomeni che sempre più adolescenti, bambine e bambini, stanno affrontando? La risposta arriva con un festival per nuove generazioni che guarda alla tradizione delle fiabe, per proporre spettacoli originali, laboratori, talk e azioni di teatro di strada, con un occhio attento alla contemporaneità.

Si intitola “La Fine della Fine del mondo” ed è un progetto dalla compagnia fiorentina inQuanto teatro. Il festival, realizzato col contributo di Fondazione CR Firenze, il sostegno del Comune di Firenze e la collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana (che ospita parte della programmazione nel Teatro di Rifredi) ha raggiunto il terzo anno di età.

È un festival bambino e proprio ai più piccoli si rivolge, intrecciando proposte specifiche per il pubblico dell'infanzia, con spettacoli che provengono dai cartelloni “per adulti”, ma che possono trovare un senso ulteriore nell’incontro tra generazioni.

Il programma, che si svolge a Firenze dal 26 ottobre al 4 novembre 2023, connette luoghi della cultura consolidati (come il Teatro di Rifredi in via Vittorio Emanuele e il complesso delle Murate) con spazi nuovi e realtà emergenti (come il Gada Playhouse in via de Macci, e la bella Libreria Alice in viale Lavagnini).

Per maggiori informazioni: www.inquantoteatro.it