Home > Webzine > Teatro & Danza > Il Respiro del Pubblico Festival: "Riccardo III" di Santeramo alle ex Leopoldine di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024
Il Respiro del Pubblico Festival: "Riccardo III" di Santeramo alle ex Leopoldine di Firenze
12-11-2023
Il secondo appuntamento della rassegna "Il Respiro del Pubblico Festival" a cura di Cantiere Obraz porta sul palco lo spettacolo "Riccardo III" di Michele Santeramo, domenica 12 novembre 2023 alle ore 16.45 alla Sala ex Leopoldine di Firenze (Piazza Torquato Tasso, 7). Il progetto è ideato da Michele Santeramo e Pier Giorgio Cheli in collaborazione con Alessandro Brucioni. Fantasmi è un ciclo di drammaturgie di Michele Santeramo, che si sviluppa nell’incontro tra drammaturgia, personaggio e pubblico. Un incontro tra il drammaturgo con il personaggio in relazione stretta e diretta con lo spettatore. Una serata in cui Michele Santeramo si ritrova per condividere con lo spettatore il senso di un reciproco “scoprirsi” insieme, nel momento in cui siamo tutti accanto, nello stesso spazio, attraverso un personaggio scritto che ci appare come un fantasma.
Michele Santeramo ci racconta Riccardo III, uno dei personaggi più emblematici, e sorprendenti di Shakespeare. Un Riccardo III di ora, rivolto verso lo spettatore e che lo sfida sulla sua incompletezza. "La mia drammaturgia deve chiedersi, oltre a "cosa succede al personaggio in questo momento dell’azione", anche "cosa succede allo spettatore in questo momento dell’azione". Il tutto mediato dalla presenza dell’attore. Quando scrivo considero che ci sono tre protagonisti dell’azione scenica: sono l’attore, il personaggio, lo spettatore." L'autore ha scritto per Toni Servillo, Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Marco D’Amore, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Giulio Scarpati, Lino Musella, Arturo Muselli, Sergio Rubini, Valeria Solarino, Edoardo Leo, Silvio Orlando, Sonia Bergamasco, Rocco Papaleo. Ha scritto le drammaturgie di varie edizioni del Festivaldera. Ha scritto i testi: La Resa Dei Conti, Leonardo da Vinci – l’opera nascosta, Il Nullafacente, Tito, Uomini e no, La prossima stagione, Preamleto, Alla Luce, La rivincita, Storia d’amore e di calcio, Il Guaritore, Sequestro all’Italiana, Konfine, Murgia, Il Gentiluomo, Svegliami, La prima cena. I testi teatrali sono prodotti, tra gli altri, da: Piccolo Teatro di Milano, Teatro di Roma, Teatro Nazionale della Toscana, Teatro Bellini di Napoli. Ha scritto la sceneggiatura di Lacreme Meridionali, La Seconda Vita, La Rivincita, Il Mondiale in Piazza. È vincitore di numerosi premi. I suoi testi sono tradotti e messi in scena in Romania, Francia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Africa, San Salvador, Panama, Cile, Perù, Grecia.