Home > Webzine > Teatro & Danza > Lezione spettacolo a cura dello scrittore Mauro Covacich su Italo Svevo alla Pergola
mercoledì 06 novembre 2024
Lezione spettacolo a cura dello scrittore Mauro Covacich su Italo Svevo alla Pergola
13-11-2023
Lunedì 13 novembre 2023, alle ore 15.30, al Teatro della Pergola di Firenze è in programma una speciale lezione spettacolo a cura dello scrittoreMauro Covacichsu Italo Svevo, dedicata alle scuole di 2° grado, in occasione delle recite fiorentine del suo capolavoro, "La coscienza di Zeno", con regia di Paolo Valerio e Alessandro Haber protagonista. Personaggio monumentale, tardivamente riconosciuto e clamorosamente antesignano, Svevo richiede al lettore particolare sensibilità. Non basta concentrarsi sulle sue pagine, bisogna partire da lontano, conoscere la Trieste dalle molte anime in cui Svevo è radicato.
È necessario analizzare La coscienza di Zeno nel sistema della coeva letteratura europea e superarne le letture di cliché. Mauro Covacich offre le chiavi per addentrarsi in questo universo.
Triestino di nascita, scrittore che pur seguendo la propria luminosa carriera nazionale e internazionale, conosce bene la fertile complessità che Aaron Hector Schmitz ha incastonato, come in un rebus, nel suo nome d’arte: Italo Svevo.