Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 21.00, va in scena lo spettacolo "Nessun elenco di cose storte", testo e regia Oscar De Summa, con Sandra Garuglieri al Teatro delle Spiagge di Firenze, in via del Pesciolino 26.
Dopo una sciagura aerea, un terremoto, un incidente qualunque, vi è una grande attività intorno al luogo della disgrazia. I governi investono molte risorse per queste attività, perché non si può lasciare dei familiari di sciagure senza un corpo da piangere o diversamente detto non si può lasciare un corpo senza nome ovvero senza la ritualità che a quel nome, secondo il proprio vissuto, corrisponde. Assegnando quel nome noi assegniamo l’indirizzo ad un dolore, gli diamo una forma attraverso un rito, un modo di essere vissuto e rappresentato: la vita eterna, la pace dei sensi, la liberazione dalle rinascite. Questo non vuole essere il racconto della squadra di ricerca, né dei migranti dispersi, ma della nostra relazione con la morte attraverso un gioco, attraverso un giallo che si propone, in modo ludico, di scoprire chi ha ucciso la morte.
Oscar De Summa si forma alla scuola di teatro del Laboratorio 9 con Barbara Nativi, si specializza con due corsi di alta formazione per attori di Polverigi e di Milano (ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie. Attualmente lavora a una nuova trilogia che rivisita gli archetipi delle tragedie greche nel contemporaneo. Ricordiamo La Cerimonia prodotta e distribuita dal Metastasio di Prato e Da Prometeo. Indomabile è la notte, produzione La Corte Ospitale, Metastasio e Arca Azzurra. Ha debuttato con un nuovo monologo dal titolo Soul Music – dal lato opposto.
Sandra Garuglieri si forma come attrice all’interno del Laboratorio Nove, Centro di Ricerca Teatrale Fiorentino fondato nel 1982. Dal 1988 è attrice della compagnia Laboratorio Nove e sviluppa sotto la direzione della regista Barbara Nativi un percorso di creazione teatrale sia attraverso approfondimenti sulla drammaturgia contemporanea (S. Kane, M. Ravenhill, S. Belbel, R. Garcia, M. Tremblay, R.D. Dubois, M. M Bouchard, J.L. Lagarce, M.Crimp, N.Chaurette) sia attraverso lavori di creazione basati su lunghi tempi di elaborazione collettiva. Dal 2004 la compagnia Laboratorio Nove si consolida come entità multipla: i vari progetti iniziano ad innescare puntuali relazioni autoriali ogni volta differenziate. Da questo momento intraprende una nuova serie di collaborazioni registiche (Luca Camilletti) che la portano ad approfondire la ricerca metodologica e ad esplorare alcuni degli aspetti fondamentali del lavoro dell’attore sulla scena. è insegnante e coordinatrice della scuola di teatro lab nove sino dalla sua nascita.
Per maggiori informazioni: http://teatridimbarco.it