Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Storie della mezzanotte", lo spettacolo di Giacomo Cassetta al Teatro Lumiére di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"Storie della mezzanotte", lo spettacolo di Giacomo Cassetta al Teatro Lumiére di Firenze

25-11-2023
Sabato 25 alle ore 20.45 e domenica 26 novembre 2023 alle ore 16.45, adatto anche per bambini dai 6 anni in su, va in scena "Storie della mezzanotte" (liberamente tratto da “The legend of sleepy hollow”), testo e regia di Giacomo Cassetta (Associazione culturale L'Utima Fila), al Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli, 231). Scena di Riccardo Dal Cin, maschere e costumi di Alice Magnolfi, musiche di Nicolas Gasparini. Il Narratore è Numa Nardoni. Gli attori: Giulia Barlazzi, Caterina Camiciotti, Sabatino Cecchini e Alice Magnolfi.

Oggi in pochi, forse, ricorderanno i momenti in cui le nostre nonne ci prendevano in braccio e ci raccontavano alcune storie. I più potrebbero pensare che ciò servisse per far addormentare i bambini, ma non è del tutto vero. La storia, la favola, è sempre stata un metodo efficace per educare i bambini: occorre a tramandare le proprie radici che stanno nella cultura del racconto e del folclore. Ecco perché la Compagnia L’Ultima Fila ha deciso di intraprendere – come secondo progetto della propria produzione – un percorso legato proprio alla narrazione di una storia, grazie all’ausilio di musica, maschere ed una scenografia piena di stimoli immaginifici e spettacolari. Il Teatro di Figura nella sua vera essenza. Il lavoro si concentra su un genere specifico dell’emisfero teatrale, quello del Teatro di Figura. I personaggi hanno delle caratteristiche precise, sono dei tipi fissi – un po’ come avveniva nella Commedia dell’Arte – e queste sono restituite attraverso maschere integrali, assieme ai costumi. Un modo efficace e stupefacente per comprendere al meglio, fin da subito, le intenzioni dei personaggi. Personaggi come marionette, chiusi in un luogo (il palcoscenico) in cui la protagonista femminile anela il bisogno di rifuggire. L’azione drammaturgica è ambientata all’interno di una scenografia suggestiva e interattiva: un grosso albero che troneggia al centro del palco, ricco di una grande quantità di oggetti di scena. La musica è l’elemento caratterizzante di questo allestimento, composta e arrangiata da Nicolas Gasparini – un compositore attivo a Berlino che ha ceduto i diritti per l’opera credendo nel progetto.

Per informazioni e vendita biglietti rivolgersi a info@teatrolumiere.it  - 055 389 0214 - www.teatrolumiere.it 
Il botteghino e aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19.