Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Respiro del Pubblico Festival: B.E.A.T, Monia Baldini e Catalyst al Teatro Cestello di Firenze
martedì 07 gennaio 2025

Respiro del Pubblico Festival: B.E.A.T, Monia Baldini e Catalyst al Teatro Cestello di Firenze

23-11-2023

Da giovedì 23 a sabato 25 novembre 2023 al Teatro di Cestello, in Piazza di Cestello 4, tre serate di teatro tutte in fila da godere insieme in una immersione totale, per “Il Respiro del Pubblico Festival 2023”, terza edizione. A cura di Cantiere Obraz con il contributo della Fondazione CR Firenze. Per l’occasione, formula speciale di abbonamento ai 3 spettacoli a 35 euro intero e 30 euro ridotto (under 25 e tesserati Cantiere Obraz).

Si parte giovedì 23 novembre alle 20.45 con “La vacca” di Elvira Buonocore e regia Gennaro Maresca. Con Vito Amato, Anna De Stefano, Gennaro Maresca. Produzione B.E.A.T. teatro in collaborazione con Nuovo Teatro Sanità. Una storia in cui, per eccesso di realtà, la fiaba esplode inevitabile. Costruita su una serie di tentativi, La vacca racconta il desiderio e la sua fragile, radicale esistenza fuori dalle logiche del benessere e del potere. Una storia d’amore e di animali i cui corpi, stando al mondo, sono pronti al saccheggio. Estate torrida in un’imprecisata periferia napoletana. Una terra apatica e schifa, annientata da una volontà di potenza e sviluppo industriale che non conosce legami né bisogni.

Venerdì 24 novembre alle 20.45 è in programma “Be My Guest”, scritto, diretto e interpretato da Monia Baldini. Prodotto da Giuseppina Di Gesaro & KanterStrasse. Uno spettacolo interattivo e metateatrale dove Monia Baldini, l’autrice e unica performer in scena, interpreta sei personaggi. Gli universi del clown, del bouffon, della tragedia, dell’improvvisazione, del cabaret e della commedia fisica si combinano magicamente in un’ora. I temi sono caldi e urgenti: povertà, fallimento, isolamento, la maternità, i sogni e tabù.

Sabato 25 novembre alle 20.45 Catalyst mette in scena “Non vorrei parlar d’amore”. Testo e regia di Riccardo Rombi, anche nei panni di interprete. Racconta l’abuso sentimentale, la semplificazione e la banalizzazione di ogni emozione. Parla a un mortale che cerca risposte ai suoi travagli e dall’alto del suo Olimpo terreno, osserva e racconta i nostri tempi, la mancanza di orizzonti, l’apatia che rischia di attanagliarci. Uno svelare e uno svelarsi della fragile natura umana, a tratti doloroso, a tratti ironico. Ma tuttavia anche questo è Amare, cercare e cercarsi.

“Il Respiro del Pubblico Festival 23” è composto da otto spettacoli dal 9 novembre al primo dicembre 2023 a Firenze tra il Teatro di Cestello e luoghi non convenzionali dell’Oltrarno. A cura di Cantiere Obraz, associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale, con il contributo della Fondazione CR Firenze. Un Festival arricchito, come ogni anno, dalla Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti “Ciuchi Mannari”.

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it