Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Prestazione occasionale", lo spettacolo di Brandi in scena al Teatro San Leone di Firenze
lunedì 06 gennaio 2025

"Prestazione occasionale", lo spettacolo di Brandi in scena al Teatro San Leone di Firenze

16-12-2023
Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21.00, la compagnia Futura Teatro porta in scena "Prestazione occasionale", lo spettacolo che festeggia cinque anni di Francesco Ferdinando Brandi, con la regia di Alessio Coluccia, al Teatro San Leone di Firenze, in via Beata Angela da Foligno 7.

Per una donna mettere al mondo un figlio ai tempi della crisi è già un progetto ambizioso, e se non hai neanche un uomo la questione diventa proprio irrisolvibile. Ma Lisa è decisa a sfidare la recessione economica ed esistenziale cui si sente condannata. Così una sera, che la temperatura basale decreta il picco massimo di fertilità, convoca i suoi tre più cari amici e chiede loro di fecondarla. La richiesta getta tutti nell’imbarazzo, non si capisce se stia proponendo un’orgia o una fecondazione assistita! Difficile negare un piacere a una cara amica, ma anche accontentarla mica è tanto semplice! Ci sono scrupoli, sentimenti, pudori con cui fare i conti. E anche ammesso che si riesca a superare tutto e arrivare all’atto sessuale… e dopo? Se davvero nasce un figlio? Di chi sarà? Chi farà il padre? Chi se ne prenderà cura? Enzo, Riccardo e Nicola sono già abbastanza avviluppati in vite irrisolte e scombinate, tra matrimoni falliti, paternità complicate e precariato lavorativo, come gestire un ennesimo evento destabilizzante? Quattro personaggi disperatamente nevrotici, comicamente assurdi, imprevedibilmente surreali, raccontano il disorientamento di una generazione, prigionieri di una terra di mezzo dove è smarrito ogni punto di riferimento, economico, etico e sociale. Una generazione ferma in mezzo al guado tra un mondo crollato e uno in cui stenta la ricostruzione. Dove un Figlio diventa incarnazione del riscatto, un diritto da esigere, l’unica soluzione per trovare un senso, il modo più sicuro per riuscire a dare amore e soprattutto avere qualcuno da cui riceverne.

Lo spettacolo fa parte della nuova stagione teatrale 2023/24. Il Teatro San Leone di Firenze infatti riapre, dopo tanti anni, grazie a I Pinguini theater in collaborazione con Futura teatro e torna ad accogliere pubblico e spettacoli per la prima volta fino al 14 aprile 2024. I Pinguini theater non propongono soltanto la stagione teatrale, ma anche i loro corsi di teatro.

L'Associazione Culturale Futura Teatro nasce nel 2016 per iniziativa di alcuni amici attori già facenti parte di altre compagnie operanti sul territorio fiorentino da molto tempo. La compagnia, pur essendo relativamente “giovane”, conta sull’esperienza più che ventennale dei propri membri e la politica del gruppo è quella di fare spettacoli di qualità, avvalendosi di attori e tecnici esperti e preparati del territorio fiorentino, “pescando” attori anche al di fuori dei membri stessi della compagnia.

Per maggiori informazioni: www.futurateatro.it - teatrosanleone@gmail.com 

M.F.