Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 15.30, nell'Auditorium "Adone Zoli" del PalaGiustizia di Firenze, in viale Alessandro Guidoni 61, la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Associazione culturale “Arte e Arti” celebrano la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” con un evento dal titolo “Cammino sulle mie ferite”.
Con questo spettacolo di forte impatto emotivo, la Compagnia “Attori & Convenuti” (composta da avvocati, magistrati e notai) intende attirare l’attenzione su un fenomeno di tremenda attualità: quello degli attacchi con l’acido perpetrati contro donne.
Lo spettacolo consiste nella interpretazione di testimonianze rese dalle vittime di questa forma estrema di violenza, molto diffusa nel mondo. Infatti, ogni anno, si contano circa 1.500 aggressioni con acido contro donne, perché hanno rifiutato un matrimonio forzato o di fare sesso.
Poiché gli attacchi mirano a deturpare il volto della donna - reputato sacro in molte culture - lo scopo che l’aggressore si prefigge è quello di rendere impossibile alla vittima di sposarsi o di ottenere un lavoro.
La versione drammaturgica e la regia di “Cammino sulle mie ferite sono di Gaetano Pacchi. La scenografia è realizzata con dipinti e installazioni - fortemente evocativi - di Carlo Poli. Le tragiche testimonianze sono interpretate da Serena Borghigiani, Grazia Doni, Valeria Marzullo, Beatrice Tonelli e Erika Tosatti. Partecipano Giovanni Conticelli, Matteo Giannoni, Matteo Mammini e Andrea Pasquariello.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni: attori.convenuti@gmail.com