Home > Webzine > Teatro & Danza > The Tilt of Time: la performance "Here and Now" di Jacopo Jenna alla Strozzina di Firenze
martedì 07 gennaio 2025
The Tilt of Time: la performance "Here and Now" di Jacopo Jenna alla Strozzina di Firenze
23-11-2023
Giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 19.00 alle 21.00, l'artista Jacopo Jenna si confronta con gli spazi della Strozzina di Firenze, in piazza Strozzi, attraverso la performance "Here and Now". Le azioni dei performer si intrecciano con una composizione musicale discontinua tra le sale dove movimenti, suoni e luci lasciano spazio all’intervento del pubblico che potrà interagire nella costruzione dell’evento. Il tempo diventa così un’esperienza partecipata concreta, un’indagine che ognuno di noi può incarnare e misurare.
La performance Here and Now di Jacopo Jenna fa parte degli eventi che accompagnano il progetto espositivo The Tilt of Time, la mostra organizzata da IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi che esplora la natura multiforme e articolata del tempo. Il tempo nelle sue diverse forme e accezioni, ciclico, eterno, presente, lineare, frammentato, distorto, biologico e personale è stato in ogni epoca territorio di analisi della filosofia, dalla religione, dalla scienza e dall'arte. The Tilt of Time indaga sei traiettorie di ricerca e propone riflessioni che spaziano dalla trasformazione degli oggetti e dei loro significati nel tempo e nella storia, all'attuale ruolo dell'intelligenza artificiale nella creazione di immagini e al suo rapporto con le arti visive, fino a toccare le tensioni geopolitiche del nostro presente. La mostra include inoltre il linguaggio della performance e della musica che per loro stessa natura, non solo vivono nel tempo, ma lo organizzano, lo comprimono o lo espandono.