Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Digitale purpurea", la commedia contro la violenza sulle donne al Teatro Reims di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Digitale purpurea", la commedia contro la violenza sulle donne al Teatro Reims di Firenze

16-02-2024
Una commedia noir contro la violenza sulle donne, "Digitale purpurea" l’opera di Caterina Baronti sarà in scena in prima assoluta al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30), con tre eventi in programma: venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024, alle ore 21.00, mentre domenica 18 febbraio, l'inizio è previsto alle ore 17.00. La regia è a cura di Chiara Macinai, mentre la produzione è della Compagnia delle Seggiole.

La vita tranquilla di tre sorelle viene sconvolta quando la più grande decide di sposarsi con un uomo violento. Siamo nel 1969 a Firenze. Dianora, la più grande delle tre sorelle Coletti, annuncia alle due più piccole, la Betta e la Gingi, che a giugno si sposerà con Giorgio, atleta di punta degli Assi Giglio Rosso, bello, intelligente e…violento. Il suo vero piano, però, è mettere le mani sulla farmacia della famiglia Coletti. Da poco tempo, infatti è diventato allenatore di atleti mediocri e prova a vincere le gare con le anfetamine. La Betta e la Gingi, quindi, faranno di tutto per allontanarlo dalla sorella maggiore che dopo aver detto "sì" non può più lasciarlo perché ancora non esiste il divorzio. Tenteranno proprio di… eliminarlo, uccidendolo con la sua stessa arma: l’anfetamina. Riusciranno a fare l’omicidio perfetto, salvando sé stesse, la farmacia e soprattutto la sorella?

La Compagnia delle Seggiole nasce nel maggio del 1999. "Seggiole" perché Fabio Baronti, il capocomico, voleva ricordare già nel nome della sua compagnia il profondo legame col territorio fiorentino. Inoltre, questo toscanismo rappresenta anche una peculiarità della Compagnia perché solitamente non vengono utilizzate scenografie posticce ma solo qualche seduta. "La mia, vuole essere una Compagnia di “parola” perché quando l’ho costituita, il cinema e la televisione, dal punto di vista dell’immagine, erano già perfetti. Quindi se volevamo affermarci e diversificarci dovevamo puntare solo e soltanto sulla parola. La parola teatrale." (Fabio Baronti - Fondatore della Compagnia).

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it 

T.Z.