Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La Fanciulla del West", la lettura scenica dell'Opera di Puccini al Teatro Cestello di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"La Fanciulla del West", la lettura scenica dell'Opera di Puccini al Teatro Cestello di Firenze

15-02-2024
Giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 20.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, arriva in programma grazie a Odeia Teatro la lettura scenica dell'Opera "La Fanciulla del West" di Giacomo Puccini.

Nei giorni della febbre dell'oro del 1849, in California, nella città mineraria di Cloudy, Minnie lavora nel saloon "La Polka", corteggiata da tutti gli uomini del posto: è la loro confidente e migliore amica. Una banda di fuorilegge, capitanata da Ramerrez, mette in subbuglio la cittadina. La fanciulla incontra un giovane di cui tempo prima era innamorata, Dick Johnson, senza sapere che in realtà quello è proprio Ramerrez. La ragazza e Johnson hanno un incontro ma, quando l'uomo esce dalla sua casa, viene colpito dallo sceriffo Rance, uno degli spasimanti della fanciulla. Questa riesce a convincere Rance a lasciarle Ramerrez, di cui le è stata rivelata la vera identità, giocando una partita a carte. Rance accetta. Sta per vincere lui, ma la sua avversaria bara e vince la posta in gioco, la vita dell'uomo che ama. Ora deve prendersi cura di lui, ferito gravemente. Guarito, Ramerrez cade però nelle mani dei minatori, che vorrebbero impiccarlo. Accorre ancora una volta la ragazza: riesce a commuovere i duri cuori di quegli uomini con le sue parole, ricordando tutti i momenti in cui si abbandonavano con lei a ricordi, speranze, progetti. Ramerrez è libero e, insieme a Minnie, si allontana dalla città, verso un nuovo futuro.

Nell’ambito delle iniziative per la commemorazione del Centenario della morte di Giacomo Puccini (2024) il Teatro di Cestello propone un ciclo di serate distribuite nell’arco dell’Anno Pucciniano (fine 2023 e tutto il 2024) riguardanti opere (teatrali, di narrativa e di poesia) che ispirarono il Maestro e i suoi librettisti per la composizione delle loro opere (musiche e libretti) e che saranno riproposte in forma di lettura scenica o drammatizzata a più voci.

Creata nel 2001 senza fini di lucro, l'associazione culturale Odeia Teatro, in proprio o in collaborazione con altri Enti, ha l'obbiettivo, attraverso letture sceniche o drammatizzate, di promulgare e diffondere testi teatrali, di poesia, di narrativa e testi letterari in genere poco noti, di autori del passato o contemporanei, anche con carattere di sperimentazione. I componenti dell'associazione sono professionisti, tutti con una lunga e articolata esperienza artistica.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it 

M.F.