Home > Webzine > Teatro & Danza > "Figli di Apollo e di Dioniso", Angelo Tonelli al MAD - Murate Art District di Firenze
lunedì 06 gennaio 2025
"Figli di Apollo e di Dioniso", Angelo Tonelli al MAD - Murate Art District di Firenze
05-12-2023
Martedì 5 dicembre 2023, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la conferenza "Figli di Apollo e di Dioniso: sciamanismo greco e misteri bacchici" del prof. Angelo Tonelli per il ciclo Dal rito al teatro. Introduzione di Francesco Gori.
Divinità in apparenza opposte – armonia e dismisura, forma e caos, logos e pathos, luce e ombra – Apollo e Dioniso sono in verità segretamente uniti dal sacro vincolo della “divina follia”. È nella trance apollinea e nell’estasi dionisiaca, infatti, che gli uomini possono trascendere il tempo e lo spazio attingere all’Uno da cui tutto proviene, al di là dei limiti della propria esistenza individuale. Si parlerà di pratiche di trance ed estasi che sono all’origine della nostra civiltà e che sono sopravvissute, seppure in forma parziale e talvolta inconsapevole, nel teatro e nelle arti performative.
Dal Rito al Teatro è un ciclo di conferenze incentrato sul rapporto tra teatro, mito e ritualità in epoca contemporanea, temi indagati in un’ottica interdisciplinare. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Genius Loci Performance, e nasce in dialogo con la sua ricerca artistica di che si sviluppa a MAD, attraverso il laboratorio di Teatro Rituale ed una serie di masterclass di performing arts tenute da maestri di fama internazionale.
Angelo Tonelli (Lerici 1954) tra i massimi grecisti viventi, ha tradotto i testi di tutte le tragedie greche; è anche poeta, performer e regista teatrale. Allievo diretto di Giorgio Colli, è il principale continuatore della sua ricerca sulla “sophia” Greca, una conoscenza che trascende i limiti della filosofia, delle scienze e delle arti ed è direttamente connessa con le esperienze sapienziali centro-asiatiche e amerindie, dallo shivaismo tantrico allo sciamanismo tolteco.