Home > Webzine > Teatro & Danza > "Gianni Schicchi" di Puccini nella versione di Alessandro Riccio al Teatro Lumière di Firenze
domenica 29 dicembre 2024
"Gianni Schicchi" di Puccini nella versione di Alessandro Riccio al Teatro Lumière di Firenze
22-03-2024
"Gianni Schicchi", la celebre opera comica in un atto di Giacomo Puccini, torna in scena in una versione innovativa e divertente al Teatro Lumière di Firenze (via di Ripoli, 231) con tre appuntamenti in cartellone: venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024 alle ore 20.45, mentre domenica 24 marzo 2024 l'inizio è previsto per le ore 16.45. Con il testo di Alessandro Riccio e la regia di Riccardo Giannini, questo adattamento orchestra gli inganni e i sentimenti dei personaggi di una vicenda, i cui inaspettati risvolti risuoneranno all’unisono, rivelandosi ancora oggi un'opera contemporanea, capace di coinvolgere il pubblico a suon di risate. Nella troupe come assistente di regia troviamo Sara Toti, ai suoni Marco Fallani, ai costumi Niccolò Gabrielli, alle luci Carolina Agostini, mentre la scena è curata da Rione dell'arte di Carmignano.
La produzione dello spettacolo è curata da A.C.D.C. Production (Associazione Culturale Drammaturghi Contemporanei), un’associazione culturale con sede a Firenze che dall’anno 2019 promuove la diffusione delle arti sceniche e la produzione di opere anche non originali. L’Associazione non persegue scopi di lucro ed è motivata dalla decisione dei Soci Fondatori di vivere l’esperienza teatrale e dello spettacolo in generale. L’Associazione ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del teatro e dello spettacolo più in generale, ispirando la sua attività ai valori umani e nel rispetto delle leggi cogenti.