Home > Webzine > Teatro & Danza > Al via da Firenze il Torneo nazionale dei Collettivi di Poetry Slam con "Kilonova Fight Club"
lunedì 06 gennaio 2025
Al via da Firenze il Torneo nazionale dei Collettivi di Poetry Slam con "Kilonova Fight Club"
15-12-2023
Otto gruppi di poeti si affrontano nel “Fight Club Poetico” in serate che attraversano tutta la penisola con lo scopo di diffondere sempre più la poesia performativa. Sarà che l’Italia è stata campione del mondo di Poetry Slam negli ultimi 3 anni, sarà che sempre più si sente l’esigenza di condividere con gli altri il proprio mondo interiore, sarà che sempre meno il mondo della poesia ufficiale storce il naso nei confronti della poesia orale ma sempre più la poesia performativa si diffonde nelle città del nostro paese con incontri affollatissimi di pubblico.
Dopo le serate di poetry slam e di spoken music sta prendendo piede ora il “Fight Club” in cui alcuni dei collettivi poetici presenti in Italia si incontrano in una particolare sfida di versi che è ancora di più in elemento di condivisione. La differenza sostanziale infatti rispetto agli altri format è che durante una delle manche di sfida in cui si sviluppa la serata i poeti di un collettivo performeranno anche poesie dei poeti del collettivo avversario. I testi sono tutti scritti dai poeti partecipanti e non possono avere durata superiore ai 3 minuti.
La novità di dicembre è che è in partenza da Firenze un campionato nazionale di queste sfide organizzato dai collettivi Ripescati Dalla Piena (Toscana), AltroVerso (Trentino) e Slammals (Puglia) in cui otto collettivi si affronteranno per portare a casa il titolo di campione nazionale di “Kilonova Fight Club”.
Quattro appuntamenti di eliminatorie più semifinali e finali che si svolgeranno tra Firenze, Trento e San Vito dei Normanni da dicembre a maggio, coinvolgendo collettivi lombardi, abruzzesi, romani, veneti, pugliesi, toscani, campani ed emiliani.
Si comincia venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 21.00, alla Libreria L’Ornitorinco di Firenze (Via di Camaldoli, 10R) con l’incontro/scontro tra i pugliesi Slammals e i bolognesi UniPoska, i primi collettivo di lunga data, i secondi formatisi da poco. Il tutto con la collaborazione della Lega Italiana Poetry Slam.