Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Farsi silenzio", lo spettacolo di Marco Cacciola in scena al Lavoratorio di Firenze
sabato 04 gennaio 2025

"Farsi silenzio", lo spettacolo di Marco Cacciola in scena al Lavoratorio di Firenze

26-01-2024
Un viaggio alla riscoperta della lentezza e del silenzio attraverso la quotidianità della vita. Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024, alle ore 17.00, Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza 64/a) ospita "Farsi silenzio", lo spettacolo di e con Marco Cacciola prodotto da Elsinor Centro di produzione Teatrale e realizzato con il sostegno di Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello – Festival Inequilibrio.

Dio o la Natura, a seconda di ciò in cui si crede, ci hanno dato una bocca e due orecchie: evidentemente perché ascoltassimo il doppio e parlassimo la metà. Farsi Silenzio, per fare spazio e prendersi tempo. Il progetto nasce da un pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove. Uscire dai propri luoghi e predisporsi ad accogliere l'inaspettato è un gesto semplice e potente, così come ogni volta che si inizia un viaggio nell'ascolto dell'altro da sé. Gli spettatori verranno dotati di cuffie, in modo da cercare e attivare nuove relazioni tra lo spazio esterno/pubblico e quello interno/privato. In un'epoca in cui l'immagine è così prepotente, il tentativo è lasciare che il suono suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato: c'è bisogno di silenzio.

Marco Cacciola è attore e regista. Nel 1999 si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e lo stesso anno vince il premio come miglior attore alla VI Rassegna Nazionale delle Accademie e Scuole di Teatro. Nella sua formazione incontra anche Danio Manfredini, Peter Clough, Monique Arnaud, Peter Brook, Bruce Myers, Sotigui Kouyaté, Andriy Zholdak, Theodoros Terzopoulos. Come attore il suo percorso artistico è stato legato per 15 anni ad Antonio Latella, sotto la cui direzione ha preso parte a molti spettacoli in Italia e all'estero (Lione, Barcellona, Skopje, Lille, Hannover, Lisbona, Parigi, Colonia, Berlino). Ha lavorato anche con Stefano Tomassini, Ruggero Cappuccio, Guido De Monticelli, Bruno Fornasari, Andrée Ruth Shammah, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Sergio Fantoni, Claudio Autelli, Giorgio Albertazzi, Konstantin Bogomolov, Michele Sinisi, Pier Lorenzo Pisano, Giovanni Ortoleva etc. Nel 2010 fonda, insieme a Michelangelo Dalisi e Francesco Villano, la Compagnia indipendente InBalìa. Firma diversi spettacoli come regista e come autore, con cui ottiene premi e riconoscimenti. Nel 2015 si avvicina maggiormente al linguaggio cinematografico, recitando come protagonista in cinema e televisione. Dallo stesso anno porta avanti la sua personale ricerca in teatro, prediligendo il confronto con i più giovani, sia come regista che collabora con giovani attori e attrici, sia come attore che collabora con giovani registi e registe.

Per maggiori informazioni: info@illavoratorio.it - www.illavoratorio.it