Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Pandora", lo spettacolo dei Gordi in scena al Teatro Puccini di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Pandora", lo spettacolo dei Gordi in scena al Teatro Puccini di Firenze

16-02-2024
Teatro Franco Parenti, Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale e Fondazione Campania dei Festival presentano lo spettacolo "Pandora" a cura del Teatro dei Gordi, venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

I Gordi, guidati dal regista Riccardo Pippa, continuano l’indagine su una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi con e senza maschere, a una parola-suono scarna ed essenziale che supera le barriere linguistiche. Filo conduttore del percorso dei Gordi ad oggi è la ricerca di un linguaggio fatto di movimento, partiture di gesti concreti, oggetti, vestiti, maschere e musica. Nel lavoro di scena ricercano sinestesie e un teatro poetico capace di emozionare e produrre immagini vive. L'ideazione del progetto e la regia sono di Riccardo Pippa, di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza, mentre la dramaturgia è di Giulia Tollis.

Il nome Gordi è nato nel 2010 davanti ai fornelli di una casa in affitto in Giudecca si legge sul sito della compagnia; alcuni di loro erano a Venezia per un laboratorio con Anatolij Vasiliev. "Gordi", così, per gioco, un po’ in omaggio all'accademia, la Grassi, un po’ perché suona bene; in latino, gurdus è un terreno fertile, poi c’è il billete gordo che in spagnolo è il biglietto fortunato. Hanno collaborato all’organizzazione di IT Festival del Teatro Indipendente alla Fabbrica del Vapore. Nel 2015, grazie al bando FUnder35, iniziano una nuova proposta artistica ricevuta da Riccardo Pippa, che da qui in poi diventerà il regista della compagnia: un canovaccio su una Morte maldestra che deve svolgere il suo mestiere. Ilaria Ariemme inventa per loro e con loro le maschere dello spettacolo che prende in prestito il titolo dalla poetessa polacca Wislawa Szymborska: Sulla morte senza esagerare. Dopo i primi riconoscimenti ottengono una coproduzione col Tieffe Teatro Menotti e debuttano lì nel 2016. Ma "Sulla morte" continua a replicare e il "billete gordo" è quello che porta Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti, a vederlo. Le piace e si offre di coprodurre il progetto successivo.

Biglietti: I settore € 22,00 | II settore € 18,00 (esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

T.Z.