Home > Webzine > Teatro & Danza > Giorno della Memoria: "Mio padre, un magistrato" di Clara Costanzo al Teatro delle Spiagge
domenica 29 dicembre 2024
Giorno della Memoria: "Mio padre, un magistrato" di Clara Costanzo al Teatro delle Spiagge
22-03-2024
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 21.00, Clara Costanzo sarà protagonista dello spettacolo "Mio padre, un magistrato", liberamente ispirato al libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Chiara Chinnici, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al Teatro delle Spiagge di Firenze, in via del Pesciolino 26.
Rocco Chinnici, giudice pioniere dell’antimafia, fu assassinato con una Fiat 126 imbottita di tritolo il 29 luglio 1983. Era la prima autobomba di Cosa Nostra e colpì il primo magistrato capace di rivoluzionare il proprio metodo di lavoro e quello dei suoi colleghi per combattere la mafia là dove era più debole: negli affari economici. In scena la voce di Caterina, che racconta la storia del suo papà, Rocco Chinnici: un magistrato, un eroe, un martire ma soprattutto un uomo, un marito, un padre. La sua storia, attraverso lo sguardo amorevole e addolorato della figlia, assume una forza emotiva e una autenticità eccezionali nella quotidianità dei grandi ideali, del duro lavoro e dei gesti concreti della vita di ogni giorno. Le note inedite del violino e del canto danno voce struggente a quanto non è possibile esprimere a parole, in una variazione di linguaggi che trasfigura la biografia storica in una forma nuova.