Home > Webzine > Teatro & Danza > Teatro delle Donne: "Dante: Inferno To Paradise" di Ric Burns al Goldoni di Firenze
domenica 29 dicembre 2024
Teatro delle Donne: "Dante: Inferno To Paradise" di Ric Burns al Goldoni di Firenze
14-03-2024
Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 20.30, al Teatro Goldoni di Firenze, in via Santa Maria 15, è in programma il film documentario "Dante: Inferno To Paradise", diretto da Ric Burns con Antonio Fazzini, per un nuovo appuntamento della stagione del Teatro delle Donne.
Un progetto internazionale su Dante diretto dal pluripremiato regista e scritto con lo studioso Riccardo Bruscagli che vede, nei panni del Sommo Poeta, Antonio Fazzini: è lo stesso attore toscano a presentare il film “Dante: Inferno To Paradise”, pochi giorni prima la messa in onda sulla rete americana PBS, che insieme a Rai Documentari ha prodotto serie e lungometraggio.
Ric Burns è un regista e scrittore di documentari riconosciuto a livello internazionale, noto soprattutto per la sua serie in otto parti di diciassette ore e mezza, "New York: A Documentary Film", che ha debuttato a livello nazionale su PBS con un grande successo di pubblico quando è stata trasmessa a novembre 1999, settembre 2001 e settembre 2003. Con le sue produzioni ha vinto numerosi premi per il cinema e la televisione, tra cui sei Emmy Awards, due George Foster Peabody Awards, due Alfred I. DuPont-Columbia University Awards, tre Writers Guild of America Awards, il Premio Eric Barnouw dell'Organization of American Historians e il Premio D.W. Griffith del National Board of Review.
Attore teatrale e cinematografico, Antonio Fazzini, attualmente collabora con Il Teatro delle Donne di Firenze, Centro di Drammaturgia Nazionale. Tra gli ultimi lavori al Teatro Goldoni di Firenze, nel settembre 2022, in scena diretto e con Filippo Renda in "La teoria del numero perfetto applicata alle storie dell'utopia socialista". Tra novembre e dicembre 2022 in scena alla Limonaia di Villa Vogel in Firenze con "La donna fatta a pezzi" dal racconto di Assia Djebar.
Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).
La stagione del Teatro delle Donne è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.