Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il costruttore di valigie", Marco Predieri e Francesca Nunzi al Teatro Cestello di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Il costruttore di valigie", Marco Predieri e Francesca Nunzi al Teatro Cestello di Firenze

17-02-2024
Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024, rispettivamente alle ore 20.45 e 16.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena lo spettacolo "Il costruttore di valigie", il fortunato cavallo di battaglia nato dal sodalizio artistico tra Marco Predieri e Francesca Nunzi, con il quale la stessa sala di San Frediano riprese la propria attività nel maggio 2021. 

Dopo tre anni di tournée e due stagioni in programma a Roma, finalmente anche Firenze potrà rivivere questo brillante, poetico intimo e colorato gioco teatrale, dove un attore si confessa, al di là della maschera, svelando aneddoti curiosi, qualche dietro le quinte, tracciando un originale parallelo con il suo più amato alter ego, quel Cyrano de Bergerac che Predieri ha più volte incontrato e interpreto, intrecciando la vicenda umana del celebre guascone con la propria e con quelle di altri immortali protagonisti, letterari o reali, delle assi del palcoscenico. L'attore prende per mano il pubblico in questo viaggio, che idealmente parte dal suo camerino, dove conserva tante valigie piene o da riempire e altrettante storie raccontate o da raccontate, conducendolo in un percorso fantastico, avvincente, ricco di incontri, immagini e suggestioni, che compaiono e scompaiono da quinte e sipari, interagiscono, "disturbano" ... divertono nella vivace regia ideata da Francesca Nunzi. A coadiuvare il protagonista, in questa rinnovata edizione, sarà un giovanissimo talento, rivelazione del palco e della tv, Giorgio Andolfatto. Del resto è proprio a loro, alle nuove leve e generazioni, che gli stessi Predieri e Nunzi vogliono dedicare parte del loro "deposito bagagli", dove costruire nuove valigie da lasciare proprio ai ragazzi, ai costruttori di domani, il compito di riempire. Lo spettacolo sostituisce in programma "Sempre fiori, mai un fioraio" di Pino Strabioli, rinviato alla prossima stagione.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it