Home > Webzine > Teatro & Danza > La Democrazia del corpo: la performance auto-bio-coreografica di Jérôme Bel al CanGo di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
La Democrazia del corpo: la performance auto-bio-coreografica di Jérôme Bel al CanGo di Firenze
03-05-2024
Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 20.00, e sabato 4 maggio 2024, alle ore 19.00, va in scena Jérôme Bel al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria 25). La performance è un nuovo appuntamento della rassegna "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni. Con Isadora Duncan, Jérôme Bel disegna per la prima volta il ritratto danzato di un coreografo, dopo essersi concentrato esclusivamente sulla vita dei ballerini. Per questa nuova creazione, che definisce “auto-bio-coreografica”, si presta al proprio esercizio e fornisce il suo personale resoconto di una vita di danza.
Laddove il film Retrospective operava un taglio trasversale nell’opera di Jérôme Bel, questa creazione ne ricostituisce la logica lineare, declinata secondo uno sguardo necessariamente soggettivo. L’indirizzo performativo del coreografo, solo in scena, risponde alla messa in onda di archivi filmati e riattiva la memoria di gesti, partiture e fatti biografici che il discorso viene a mettere in corrispondenza. Progetto omonimo di un brano fondativo del suo repertorio, Jérôme Bel non è tanto un ritorno al punto iniziale, e nemmeno una valutazione a posteriori, quanto una genealogia delle forze motrici del suo lavoro, dove il personale è legato a quello artistico e politico. Jérôme Bel racconta per la prima volta la sua storia, condividendo i suoi dubbi, i suoi impegni, i suoi fallimenti così come le sue infatuazioni. Combinando narrativa e significato, l’opera articola frammenti della sua vita, della sua carriera e del suo progetto intellettuale per rivelarne le strutture comuni.