Home > Webzine > Teatro & Danza > "Coraggio, Passione, Libertà", conferenza di Paolo Crepet al Teatro Verdi di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
"Coraggio, Passione, Libertà", conferenza di Paolo Crepet al Teatro Verdi di Firenze
16-04-2024
Martedì 16 aprile 2024, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 97) sarà in scena "Coraggio, Passione, Libertà", lo spettacolo/conferenza di Paolo Crepet già SOLD OUT.
La conferenza racchiude in sé l’essenza dei testi più venduti e più amati del Dottor Paolo Crepet, durante la quale lo psichiatra, saggista e opinionista italiano parlerà della più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.
Le parole di Paolo Crepet: "Mi piace l’umanità, l’uomo per questo da ragazzo ho guardato la facoltà di medicina come un modo per avvicinarlo. Poi la psichiatria è arrivata come scelta estrema in una grande stagione culturale. Se guardo più in profondità posso dire che c’è anche un’altra radice nella scelta di fare lo psichiatra, che affonda nel clima respirato da bambino grazie ai miei nonni, entrambi artisti. Quello paterno, pittore veneziano, era un intellettuale dell’arte, quello materno, ceramista marchigiano, era un artigiano dell’arte. Con loro ho passato tanto tempo, tempo che ha voluto dire una lunga infanzia felice, un periodo in cui ho immagazzinato sensazioni, emozioni, potenzialità. La mia famiglia mi ha insegnato il valore della creatività, dell’immaginazione, del “bello”. Tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo credo che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con l’arte che con altro." Il sito di Paolo Crepet è www.paolocrepet.it