Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Danzainfiera 2024: in arrivo il Codice dello Spettacolo
mercoledì 01 gennaio 2025

Danzainfiera 2024: in arrivo il Codice dello Spettacolo

25-02-2024

Una legge per la danza è all’orizzonte. A Danzainfiera 2024 alla Fortezza da Basso di Firenze l’annuncio del consigliere per la danza del ministro della Cultura Mvula Sungani. “Il 20 marzo verrà presentato in ambito istituzionale, nella Sala Spadolini del ministero della Cultura, il Codice dello Spettacolo per quanto riguarda il mondo della danza. Un testo, che abbiamo concordato con le categorie, sintetizzato dalla parte politica prima e poi dalla parte amministrativa”.

L’affermazione è arrivata in una giornata di enorme afflusso di pubblico alla Fortezza da Basso di Firenze, dove si tiene la rassegna organizzata da Pitti Immagine. L’entusiasmo di un esercito di teenager ha travolto letteralmente l’étoile della Scala di Milano Nicoletta Manni per un firmacopie con selfie inaspettato. Folla di pubblico anche per l’incontro all’Unicredit Area Meeting sul tema “Danza e disabilità” e durante il Gala che ha visto esibirsi, oltre alla stessa Manni, Daniil Simkin.

Ma la notizia del giorno è arrivata nel pomeriggio di sabato 24 febbraio. Durante un altrettanto affollato incontro organizzato dall’AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Alla presenza di Amalia Salzano, presidente AIDAF, di Marco Parri, presidente Federvivo, di Domenico Barbuto, Segretario Generale dell’AGIS, e dell’étoile Liliana Cosi, il consigliere Sungani ha annunciato alla platea di danzatori, scuole e insegnanti: “Per la prima volta nella storia, in una legge c’è scritta la parola danza in senso compiuto, con una sua autonomia, con una sua sicura identità specifica. Verrà riorganizzato il sistema di spettacolo dal vivo. Ci sarà una legge unitaria che sarà anche frutto di sintesi di tutte le leggi e decreti che ci sono in giro".

Nella mattinata di chiusura della fiera, un bagno di folla ha travolto il ballerino Ramon Agnelli. Nel pomeriggio, grande attesa per le lezioni-audizioni di Billy Mitchell e Rossella Brescia, che selezioneranno danzatori per il musical “Matilda” prodotto dall’Accademia Il Sistina di Massimo Romeo Piparo.

Per maggiori informazioni: https://danzainfiera.pittimmagine.com