Home > Webzine > Teatro & Danza > "Qualcuno m'aiuti!!", lo spettacolo di Andrea Rivera al Laboratorio Puccini di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
"Qualcuno m'aiuti!!", lo spettacolo di Andrea Rivera al Laboratorio Puccini di Firenze
05-04-2024
Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21.30, Andrea Rivera è il protagonista dello spettacolo "Qualcuno m'aiuti!!(Io non v’ho detto niente!)" al Laboratorio Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41.
Un uomo di mezza età si reca, non molto convinto, per la prima volta da uno psichiatra. Tra giochi di parole satiriche, inaspettate improvvisazioni sceniche e canzoni (i suoi sogni onirici), il protagonista passa un’ora e un quarto nello studio dove i ruoli di medico-paziente spesso si ribaltano, diventando così il pubblico stesso paziente e medico. Verità’ pura o semplice scrittura teatrale? In ogni replica dello spettacolo il copione spesso cambia poiché il neopaziente è convinto di poter confidare, in diversi incontri con lo psichiatra, il suo passato e la sua reale quotidianità tragicomica. L’uomo e l’attore sono coinvolti nell’attesa, beckettianamente inutile, che...”qualcuno , finalmente... li possa aiutare!”.
Andrea Rivera è un attore italiano, conosciuto soprattutto per i suoi interventi comici nella trasmissione "Parla con me" di Serena Dandini. A Roma è molto noto come animatore delle notti trasteverine in numerosi locali e per le strade, dove si esibisce come chitarrista e denuncia con toni critici le mode e i costumi della società di oggi. È uno dei protagonisti del film "Dentro la città" di Andrea Costantini (2004), è anche fra gli interpreti del film per la tv "Il generale Dalla Chiesa" di Giorgio Capitani. Dal 2020 è un inviato del programma televisivo "Striscia la notizia".