Home > Webzine > Teatro & Danza > Il Lavoratorio: "Tu sei una lingua sconosciuta" di Ivan Talarico a Etra–Studio Tommasi Firenze
venerdì 27 dicembre 2024
Il Lavoratorio: "Tu sei una lingua sconosciuta" di Ivan Talarico a Etra–Studio Tommasi Firenze
12-06-2024
Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2024, alle ore 21.30, Etra – Studio d'arte Tommasi (via della Pergola, 57) apre le sue porte al pubblico de Il Lavoratorio per "Tu sei una lingua sconosciuta" concerto solo di e con Ivan Talarico. Uno spettacolo per parlare dell'incomprensione amorosa, di come chi ama troppo spesso non capisca sé stesso e l'altro. Per entrare talmente tanto nel dramma amoroso da renderlo comico. Si ride molto di cose tristi. Ci sono canzoni che parlano dell'amore prima dell'amore, dell'impossibilità del dialogo, della fine del mondo, delle rivoluzioni fallite, alternate a racconti di amori impossibili e azioni che improvvisamente sovvertono l'ordine delle cose. Un continuo dialogo con il pubblico, cercando invano di smetterla di parlare d'amore.
Ivan Talarico è un personaggio immaginario creato da Ivan Talarico. Da anni scrive e interpreta spettacoli teatrali, reading e concerti portandoli in scena in giro per l'Italia. È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Ha pubblicato due libri di poesie e un libro di racconti, "Dizionario degli amori impossibili" (Neo Edizioni, 2021). Dal 2017 conduce laboratori di scrittura creativa in diverse città italiane, collaborando con associazioni culturali, scuole, accademie e lavorando anche negli istituti carcerari. Nel 2019 è uscito il suo primo disco "Un elefante nella stanza". È tra i fondatori del format teatrale "Sgombro" e co-autore e co-conduttore del programma di Radio Rai3 "Le ripetizioni". In televisione è stato più volte ospite di Fiorello a "Viva Rai2" e di Valentina Cenni e Stefano Bollani a "Via dei Matti n.0".
Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.