Home > Webzine > Teatro & Danza > "La strada", i Giardini dell'Arte con la regia di Marco Lombardi al Teatro Reims di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
"La strada", i Giardini dell'Arte con la regia di Marco Lombardi al Teatro Reims di Firenze
05-04-2024
Da venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21.00, la compagnia Giardini dell'Arte porta in scena "La strada" di Federico Fellini, Ennio Flaiano e Tullio Pinelli, per la regia di Marco Lombardi, al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30). Interpreti sul palco: Raffaella Afeltra, Aldo Innocenti, Michele Cimmino, Paola Bartolozzi, Laura Bozzi, Riccardo Giannini, Massimo Blaco, Fiamma Mariscotti, Chiara Foianesi, Benedetta Chiari, Anna Serena, Brenda Potenza e Rosanna Reccia.
Le parole del regista Marco Lombardi: "È un viaggio tra le piaghe più intime e sacre del sentimento. È una piccola avventura, ma grande quanto la vita, la cui malinconica fragilità che la abita non è mai stata tanto dolce e luminosa. Ha la semplice armonia melodica di una fiaba, un luogo senza le agevolazioni del vivere civile, ma anche senza i suoi limiti e le sue catene. E il viaggio è una metafora della vita, l’incontro di diverse realtà particolari che insieme costruiscono la coralità dell’esistenza. Al centro della storia ci sono lo sguardo innocente e puro della dolce Gelsomina, e la figura rozza e violenta di Zampanò, girovago artista di strada. Ogni loro incontro racconta storie di umanità intima e simbolica. In particolare quello con il matto, figura capace di mettersi in contatto con l’animo bambino di Gelsomina, che commuove ed emoziona. Gli occhi stupiti di lei, meravigliata dalle novità della vita, capace della depressione più malinconica e profonda e dell’amore più vivace e fanciullesco, sono l’unica possibilità di redenzione per il brutale e insensibile Zampanò, al quale la storia offre la possibilità del riscatto. Il maestro Fellini pone lo sguardo su personaggi fragili, condannati dall’indifferenza e dalla mancanza d’amore del mondo che li circonda. A noi piacciono le storie, e nonostante “La strada” sia una fiaba feroce, la sua poetica ci trascina nello splendore di quella tenera umanità spogliata delle sue maschere, libere di vivere e di morire fino alla follia della trasformazione."
La compagnia Giardini dell'Arte nasce nel 2006, quando al Teatro 13, gestito dall’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini, va in scena come saggio di regia "Un giardino d’aranci fatto in casa" di Neil Simon. Regista al suo debutto è Marco Lombardi. Attore protagonista Aldo Innocenti. Professionalità, impegno e amicizia permettono allo spettacolo di continuare a girare in vari spazi teatrali fino a tutto il 2008 e il gruppo che lo porta in scena trova intanto una sua identità, prendendo spunto per il proprio nome dal titolo del testo che ha finora rappresentato: nasce così la compagnia Giardini dell’Arte. Dalla volontà di tre amici di condividere un progetto teatrale, in un clima di grande impegno e altrettanto affetto, per il solo piacere di fare qualcosa insieme, farlo bene e con grande divertimento. Nasce poi nel 2009 "Volevo solo parlare con qualcuno". Un gioco, un successo inaspettato e felice passaparola del pubblico. Grazie a questo spettacolo il gruppo si trasforma, si consolida e giunge alla sua forma attuale con protagonisti e interpreti: Marco Lombardi, Caterina Boschi, Maria Paola Sacchetti e Aldo Innocenti.
Programma Venerdì 5 aprile 2024 - ore 21.00 Sabato 6 aprile 2024 - ore 21.00 Domenica 7 aprile 2024 - ore 17.00