Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Crisalidi", le prove della produzione dello spettacolo di Ciro Gallorano al PARC di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Crisalidi", le prove della produzione dello spettacolo di Ciro Gallorano al PARC di Firenze

03-04-2024

Da mercoledì 3 a lunedì 8 aprile 2024, dopo un primo periodo dal 5 al 9 febbraio, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita nuovamente le prove della produzione de La Biennale di Venezia, "Crisalidi" di Ciro Gallorano, nato nel 1988, è il vincitore dell’edizione 2023/2024 del bando della Biennale College Teatro – Regia Under 35. Crisalidi, scelto da Stefano Ricci e Gianni Forte (Ricci/Forte), debutterà nella sua forma definitiva sul palcoscenico del 52° Festival Internazionale del Teatro.

“È un viaggio metaforico il suo – scrivono Stefano Ricci e Gianni Forte nella motivazione che premia Crisalidi -, un’indagine intima attorno alle grandi domande evocative nelle opere di Virginia Woolf e Francesca Woodman, in risonanza con le inquietudini dell’Oggi. Rovesciando la tela del tempo, svelando le tensioni fra memoria, ricordi del passato e immaginazione, frugando negli interstizi del mistero per rischiararne i recessi più oscuri, il giovane regista/drammaturgo Ciro Gallorano, germina uno sguardo inatteso, poetico, sulla lacerazione dell’anima”. E proseguono: “Imprigionate nel silenzio di un altrove di vittoriana memoria, indossando l’abito di un alfabeto muto, racchiuse in una corazza liturgica, due presenze femminili in simbiosi, sorelle, amanti, o due metà in ostaggio di una stessa identità generano una combustione delle proprie acrobazie immaginative.
Con la cura delle sue atmosfere, attraverso frammenti di corpo sdoppiati ed evocati in dialogo con gli oggetti e lo spazio, Gallorano attua un postulato della solidarietà, senza la quale non potrebbe esserci libertà; un manifesto di identità attraverso il senso della morte che l’impermanenza del vissuto celebra; un dardo di bellezza lanciato contro la luce cruda del nuovo giorno”.

Courtesy La Biennale di Venezia – ph. Andrea Avezzù

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net