Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Franco Basaglia 100: i Chille tra Kafka, Psichiatria Democratica & Matti da Slegare
venerdì 27 dicembre 2024

Franco Basaglia 100: i Chille tra Kafka, Psichiatria Democratica & Matti da Slegare

18-06-2024

Nel Festival “Franco Basaglia 100” ecco una settimana davvero esemplare con i Chille de la balanza impegnati - a San Salvi e alla BiblioteCaNova - tra Teatro, Incontro-presentazione libro e proiezione film.

Da martedì 18 a giovedì 20 giugno 2024 alle ore 21.30 il Laboratorio dei Chille de la balanza, diretto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza con la collaborazione di Rosario Terrone, mette in scena “Kafka”, uno spettacolo itinerante dedicato allo scrittore praghese di cui quest’anno si festeggia il centenario della morte avvenuta il 3 giugno 1924.

I Chille presentano un Kafka per molti versi sconosciuto, legato alla incessante ricerca di “felicità” e in coinvolgente movimento tra amori (Felice, Milena, Dora), paure (la presenza del padre…ma anche i topi, il buio) e momenti grotteschi (una gara di nuoto, la contestazione di una lettrice delle Metamorfosi, il digiunatore…).

Sono in scena: Loki Ascoli, Salomè Baldion, Andrea Banchetti, Simona Cardia, Andrea Giombetti, Margherita Gorrieri, Daniela Mariotti, Valentina Ronzini, Michele Tomai e Sara Tombelli. Completano la locandina dello spettacolo le musiche originali di Alessio Rinaldi, i suoni di Francesco Lascialfari e le luci di Margherita Cecchi.

Sempre giovedì 20, ma alle ore 17.30 e presso la BiblioteCanova, la prima presentazione-incontro intorno ad un libro. Parliamo dello splendido “PSICHIATRIA DEMOCRATICA 50 anni straordinari” M&M editori, corredato da grafiche di Sergio Staino, Guido Silvestri, Riccardo Dalisi e Luca Dalisi.

Nel volume sono ospitati cento contributi di operatori della Salute Mentale italiani e stranieri e di quella parte della Società civile che ha condiviso e sostenuto, lungo i decenni, le battaglie portate avanti dall’Associazione fondata da Basaglia nel 1973.

“Psichiatria Democratica, cinquant’anni straordinari”, è stato curato da Emilio Lupo che sarà presente all’incontro-presentazione con lo psichiatra Rocco Canosa. Lupo lo dedica principalmente “alle giovani generazioni perché difendano ad oltranza lo straordinario patrimonio collettivo rappresentato dai valori della legge 180 e si impegnino a contrastare ogni tentativo di restaurazione e privatizzazione con il più potente degli antidoti: la tutela del diritto alla cura un diritto di tutti”

Si ritorna a San Salvi domenica 23 giugno con la proiezione di un film simbolo del superamento dei manicomi: parliamo di “Matti da slegare”, realizzato nel 1975 da Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli, e recentemente restaurato. Il film-documentario vinse il premio OCIC alla Berlinale; fu girato principalmente all'interno dell'istituto psichiatrico di Colorno in provincia di Parma. A guidare i quattro autori fu la ferma convinzione di far parlare i pazienti senza “ripulire” i loro discorsi e normalizzare la “diversità’ del loro parlato. Non ci fu, quindi, il tentativo di un approccio asettico e che rivendicava oggettività, ma piuttosto l’affermazione del film come mezzo per intervenire sulla realtà e cambiarla.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, ma dato il numero limitato dei posti disponibili, è assolutamente consigliata una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it