Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il mercante di Venezia. Senza Rimedio", performance teatrale al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

"Il mercante di Venezia. Senza Rimedio", performance teatrale al Giardino delle Rose di Firenze

05-07-2024

Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze (via Giuseppe Poggi 2), il progetto La via della seta di Underwear Theatre (Ass.Cult. Palaquio) porterà in scena la performance teatrale: "Il mercante di Venezia. Senza Rimedio", liberamente tratta dall’opera di William Shakespeare. Regia e adattamento Filippo Frittelli, con Federico Tassini - Riccardo Storai - Filippo Frittelli - Giorgia Stornanti - Ettore Petrioli. Danze orientali a cura Lara Yalil.

Il testo di Shakespeare cade su di noi in un momento nevralgico per le tensioni etnico religiose che ci circondano; l’antagonismo razziale narrato quattro secoli orsono fra il cristiano Antonio e l’ebreo Shylock di una faida contrattuale sfociante in una richiesta barbara di carne umana (una libbra di carne) in pegno di denaro sembra oggi “insuperata” anzi perfino morigerata rispetto a ciò che sentiamo dai TG. Potesse avere ancora occhi e orecchi il drammaturgo inglese, che sapeva in ogni caso condire con una sagace ironia anche i fatti più virulenti, sarebbe senz’altro stupefatto da quanto ancora i contrasti fra etnie religiose sono brutali e quasi “senza rimedio”. Questa riflessione ispira il sottotitolo di uno spettacolo teatrale che ancor più dell’originale – risalente al rinascimento britannico – ambisce ad alleggerirsi, maggiormente stereotipando i caratteri e le vicende commerciali e d’amore, per trarre un’essenza pungente e divertente, da poter essere fruita pienamente ai nostri giorni. La contemporaneità della poesia del pittore e poeta torinese Alessandro Azzario, da cui abbiamo preso a prestito l’espressione “senza rimedio”, e la musica ammaliante dei Subsonica, sono d’aiuto in questo adattamento che ben lontano vuol essere dal “politicamente impegnato” se non nel senso di quanto la bellezza e l’audacia degli intenti ne possono rimanere a distanza.

Mentre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 è in programma il Laboratorio di Butoh (dal 3 al 6 luglio con studio aperto il 7 luglio) Vespri. Respiro, radici, ali: è la vita che danza. 4 giorni di laboratorio, 2 ore al giorno per tutte le persone che vogliono danzare la propria vita, avere cura. Da un incontro con se stessi e con gli altri. Un invito a una fioritura collettiva. Con studio aperto finale aperto al pubblico. Attraversando lo spazio, per respirare insieme il profumo delle rose.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/