La città sarà la principale protagonista di “Urbano Fantastico”, il grande contenitore di eventi con cui Cantiere Obraz si rivolge ad un ampio pubblico di grandi e piccini per conoscere Firenze attraverso tre diversi itinerari: “Naturesimo”, “Fiorentini Fantastici” e “Metropolis”.
Seconda tappa, giovedì 27 giugno 2024 alle 19 con la sezione “Fiorentini Fantastici: Margherita Hack”. Una urban walking da Via Ximenes angolo Viale del Poggio Imperiale.
Con questa proposta su Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) va in scena una riflessione sul valore del pensiero scientifico nell'epoca attuale a partire dalla vita dell'astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista per i diritti umani più amata. Una donna coerente che, come recita la motivazione alla nomina di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana «per il costante e instancabile impegno profuso nella ricerca scientifica e al servizio della società, che la rende esempio di straordinaria dedizione e coerenza per le giovani generazioni».
Il progetto Urbano Fantastico - Alla scoperta della città, nei Quartieri 1, 2, 3, 4, 5 è parte di "Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze". Le iniziative sono concordate con le Direzioni Cultura dei 5 quartieri fiorentini.
Ingresso libero con prenotazione consigliata. Informazioni: 3281445127 - info@cantiereobraz.it
Per prenotazioni online: http://cantiereobraz.it/urbano-fantastico