Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Isolotto, una memoria condivisa", spettacolo di Arca Azzurra alle Ex Baracche Verdi di Firenze
domenica 08 settembre 2024

"Isolotto, una memoria condivisa", spettacolo di Arca Azzurra alle Ex Baracche Verdi di Firenze

28-06-2024

Arca Azzurra presenta ME.MO. Storie di persone e parole.  Un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi. 

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 28 giugno 2024 alle ore 21.00 nello spazio Ex Baracche Verdi, in via degli Aceri 1 (Quartiere 4) a Firenze con lo spettacolo “Isolotto, una memoria condivisa - narrazione collettiva a più voci”. Un progetto a cura di Dimitri Frosali con gli attori di Arca Azzurra e la cittadinanza. Replica lunedì 1° luglio alle 21 presso Osteria Social Club, in via dell'Osteria 51, Firenze (Quartiere 5).

“Isolotto, una memoria condivisa - narrazione collettiva a più voci”- Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 Arca Azzurra darà inizio ad un progetto teatrale ispirato al recupero di memorie condivise sulla città di Firenze dalla Grande Guerra alla fine del ‘900.

La forma dell’evento sarà un reading teatrale a più voci, con il coinvolgimento di attori professionisti e cittadinanza comune, ed ogni anno verrà scelto un quartiere della città al quale si riferiranno gli avvenimenti descritti nel materiale storico di oltre 60 anni di vicende fiorentine. Quest'anno è la volta del Quartiere 4 e dell'Isolotto in particolare, sia per la ricorrenza dei 70 anni dalla realizzazione della "città satellite", sia grazie all'importante collaborazione del C.E.P. e dell'archivio storico della comunità dell'isolotto.

Sarà una narrazione condivisa che attinge a ricordi, testimonianze, documenti ufficiali e non che costituiranno il materiale drammaturgico per una serata di memoria civile. Un reading diviso in quadri “brechtiani” che prenderà in esame i primi trent’anni dalla nascita dell’Isolotto, affrontando temi come l’inclusione, l’avvio dell’esperienza della comunità di base, il caso don Mazzi, le attività sociali, politiche ed educative. Una serata dove lavoreranno fianco a fianco attori professionisti e cittadini comuni, mescolando teatro e musica in un grande oratorio civile e popolare.

Iniziativa a cura di Arca Azzurra (San Casciano – Firenze) in collaborazione con “Estate Fiorentina” e “Open City”.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it