Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ME.MO. Storie di persone e parole: "Imago Mundi" allo Spazio Giovani Cure di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

ME.MO. Storie di persone e parole: "Imago Mundi" allo Spazio Giovani Cure di Firenze

03-07-2024

Uno spettacolo di manipolazione e dominazione del fuoco, teatro, danza e acrobatica, per la rassegna ME.MO. Storie di persone e parole a cura di Arca Azzurra. Mercoledì 3 luglio 2024, alle ore 21.00 allo Spazio Giovani Cure - Area Pettini Burresi, in via Faentina 145 (Quartiere 2 - Firenze), va in scena “Imago Mundi” di e con la Compagnia toscana La Barraca.

Sottotitolo: “La caverna cosmica”. Dove tutto ha inizio, dove ha origine la vita. Ma è anche quella che l’uomo vede sopra la sua testa, soprattutto la notte, quando le luci delle stelle accendono la sua fantasia e aprono una finestra sul mistero, sui ritmi stagionali, sui solstizi, sugli equinozi e sul vagare metodico dei pianeti. Uno spettacolo che affonda le sue radici nel mondo antico e nelle stupefacenti espressioni dell’uomo “primevo”, prima che “primitivo”, forse molto più vicino al divino di quanto lo sia l’uomo moderno.

Gli spettacoli di manipolazione e dominazione del fuoco che La Baracca propone sono di forte impatto, scenico e visivo, visto anche l'inserimento di altre espressioni artistiche come la danza contemporanea, la danza acrobatica aerea e l'uso della pirotecnica. Creazioni fatte “ad arte” fra teatro, poesia e “arte di strada”: in cui la tecnica risulta funzionale alla drammaturgia scenica e dove la figura acrobatica/performativa non è fine a se stessa ma parte di un insieme di elementi scenici che compongono la traccia dello spettacolo nella sua totalità. L’obiettivo è quello di far immergere il pubblico nell’emozione del racconto attraverso il teatro e, grazie al fuoco, accentuare questa emozione. 

ME.MO. è un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi. 

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it