Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Florence Dance Festival: i prossimi appuntamenti al Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella
giovedì 26 dicembre 2024

Florence Dance Festival: i prossimi appuntamenti al Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella

10-07-2024

Mercoledì 10 luglio 2024 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 18) in scena la "Bohème", una produzione Florence Dance Festival 2024, sotto la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, è accompagnata da una appassionante dichiarazione d’amore che arriva dal cuore: "I love dance, you love dance, we all love dance". E ancora, "I love Florence Dance!". Al centro del Festival, una straordinaria Firenze e il suo caratteristico palcoscenico circolare nel meraviglioso Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, che ospiterà una parata di stelle dal cielo della danza internazionale ed italiana.

La nuova produzione del Festival 2024, "Bohéme", firmata da Marga Nativo, sarà in scena mercoledì 10 luglio 2024 portando un omaggio al centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini con musiche originali composte da Francesco Giubasso, Con la partecipazione straordinaria di Mayumi Kuroki.

Dopo il successo dello scorso anno torna una compagnia di grande spessore nazionale, vincitrice al premio Danza & Danza 2022, MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, la quale presenterà un trittico di opere tra cui una novità in assoluto della grande coreografa Maguy Marin.

Ad aprire la serata di Giovedì 18 luglio 2024, la coreografia Duo d’Eden in cui due danzatori della MMCDC interpretano con stile e padronanza un pezzo di rara bellezza, originale, molto difficile e articolato, creato nel 1986 da Maguy Marin per la sua compagnia. Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco. Un brano poetico e intenso.

Fulcro dello spettacolo l'attesa novità : "Grosse Fugue", la personale lettura di Maguy Marin dell’opera di Ludwig van Beethoven, un brano musicale straordinario come Die Grosse Fuge, considerata una pietra miliare del rapporto tra musica classica e danza contemporanea, si basa su un dialogo costante, intimo, tra danza e musica, su un profondo legame tra le due arti, riproposta nell’interpretazione di quattro danzatrici della MM Contemporary Dance Company. Un’opera travolgente e commovente, un momento di emozione pura.

A conclusione della serata "Elegia" con coreografia di Enrico Morelli: un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito.

Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita.

Per ulteriori informazioni: https://www.florencedancefestival.org - https://estatefiorentina.it