Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Estate Fiorentina: "Corpo Celeste" di Virgilio Sieni al Cenacolo di Andrea del Sarto
giovedì 26 dicembre 2024

Estate Fiorentina: "Corpo Celeste" di Virgilio Sieni al Cenacolo di Andrea del Sarto

15-07-2024

Corpo Celeste, il progetto di Virgilio Sieni per Estate Fiorentina, lunedì 15 luglio 2024 dispiega una pluralità di eventi dedicati al corpo fragile e alla cura della città al Cenacolo di Andrea del Sarto (via di San Salvi, 16 – Firenze), palcoscenico nel quali ritrovare un tempo di meditazione e creazione di nuove comunità attraverso letture, performance, lezioni, incontri, installazioni.

La serata si apre alle ore 19.00 con una Lezione pratica sul gesto aperta a tuttə condotta da Virgilio Sieni su musica dal vivo, seguita alle ore 20 dal duetto “La cosa in più” agito da una persona con fragilità insieme a Virgilio Sieni. Alle ore 20.30, un pensatore/studioso – Emanuele Dattilo, Alberto Vanolo, Andrea Staid, Massimiliano Barioglio, Franco La Cecla – affronta i temi della cura e della città a partire da alcune recenti pubblicazioni. In collaborazione con Libreria Todo Modo. Chiude la serata alle ore 21.30 “Il mondo salvato dalle donne”, performance site-specific ideata da una coreografa - Irene Russolillo, Sara Sguotti, Claudia Catarzi, Claudia Caldarano, Annamaria Ajmone – insieme a un/a musicista (Naomi Berrill, Pierpaolo Vacca, Daniele Roccato, Pierfrancesco Mucari, Fabrizio Cammarata). Il luogo ospita un diario-installazione, a cura di Acquifera Aps, sull’importanza dell’acqua quale fonte di benessere fisico, culturale e spirituale, muovendo dalle esperienze di ricerca e di tutela di questa indispensabile risorsa in Camerun, Kenya, Bolivia e Italia.

Programma

Ore 19.00 Lezione sul gesto _ Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da VIRGILIO SIENI / musica PIERPAOLO VACCA
Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate da musica dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità. Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.

Ore 20.00 La cosa in più #2 / Duetto sulla fragilità
danza VIRGILIO SIENI / CAMILLA BOTTINO
Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.

Ore 20.30 Incontro a cura di ALBERTO VANOLO
Geografie della cura: alcune idee per una città autistica
La città autistica è intesa come una forma di convivenza aperta alle logiche, alle esigenze e alle visioni del mondo delle persone neurodivergenti. Si tratta di uno spazio in cui la distanza dalla norma non è considerata aprioristicamente come una condizione da correggere, ma in cui prendono forma molteplici percorsi di cura e coesistenza fra corpi-menti differenti.

Ore 21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
danza SARA SGUOTTI / musica PIERPAOLO VACCA
DEDICA è un progetto di Sara Sguotti che si declina accogliendo l’invito al dialogo con un luogo e con un suono esclusivo e irripetibile. L’invito da parte di Virgilio Sieni è di incontrare l’abilità di Pierpaolo Vacca nei luoghi del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi. Nella sincerità del gesto singolo e collettivo, il pubblico è invitato a dedicarsi alla visione in una forma personale. DEDICA cerca di ricreare una comunicazione reale e concreta accettando la possibilità di fallimento e immediato riadattamento. È una Dedica a noi e al piacere costretto dell’adattamento.

Installazione a cura di ACQUIFERA APS
Kenya – Lago Turkana - Oasi di Loiyangalani. 2013-2018 
Tra Etiopia, Sud Sudan e Kenya riposa un lago popolato da diverse etnie antichissime, la più grande delle quali, i Turkana, gli ha donato il nome. Una riserva idrica poco sfruttabile, perché la sua acqua è ricca di fluoruri e metalli pesanti, che possono danneggiare pesantemente lo scheletro umano. Con Acquifera abbiamo supportato l’azione di un programma locale, il Nanyori Green Belt, che ha visto la realizzazione di un prototipo di rivegetazione dell’Oasi di Loyiangalani, unico angolo verde sulle sponde del lago, e di due pozzi profondi, finalizzati all’incremento della disponibilità di acqua sicura per le popolazioni Samburu, Rendille, El Molo e Turkana.

Ingresso gratuito su prenotazione: biglietteria@virgiliosieni.it - 055 2280525 - whatsapp +39 331 2922600
Per maggiori informazioni e programma completo: www.virgiliosieni.it