Home > Webzine > Teatro & Danza > La performance "Suite Romané" di Massimiliano Scudeletti al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024
La performance "Suite Romané" di Massimiliano Scudeletti al Giardino delle Rose di Firenze
16-07-2024
Martedì 16 luglio 2024 nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arriva in programma, dalle 9.15 alle 12.15, il laboratorio artistico inclusivo e alle ore 18.00 la performance "Suite Romané" di Massimiliano Scudeletti, teatralizzata da Alessandro Varrucciu, con le composizioni e le esecuzioni musicali di Maurizio Speciale e Alessandro Varrucciu.
C'è sempre un buco nero quando si parla di memoria e di genocidio, una nota a piè di pagina mai citata, tralasciata, dimenticata: il massacro di 500.000 rom e sinti che viene chiamato Porrajmos o Samudaripen. Ma tutta la storia del popolo rom e sinti rimane da sempre nell'oscurità. "Suite Romané" tenta di raccontarne una minuscola parte da angolazioni diverse.
Il lavoro, la "Suite", infatti, è il risultato dell’adattamento di tre diversi racconti dello scrittore Massimiliano Scudeletti: "Ceneri di un racconto fantasy", "Le lacrime amare di Rita Hayworth" e "Mama era la regina del circo. Papa era il re dei clowns". Questi racconti tra il 2019 e il 2022 hanno ricevuto premi e riconoscimenti dall'UCRI (Unione delle comunità Romanès in Italia) e dall'Associazione Them Romano Onlus (Centro Culturale Romanó) Romani Union Internazionale (Italia). Lo spettacolo ha debuttato il 6 giugno 2023 all’SMS di Peretola.
Da "Ceneri di un racconto Fantasy", di Massimiliano Scudeletti: "Salutammo i fiumi impestati dal piombo, le colline scavate e le terre morte. La tristezza si stende su tutto quando una madre muore. Avevo già perso mio padre, strappato dalle ruote del suo carro da una congiura di palazzo. Ero appena nato e già destinato alla vendetta..."
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.