Home > Webzine > Teatro & Danza > StandApe: improvvisazione teatrale di Mirko Manetti alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024
StandApe: improvvisazione teatrale di Mirko Manetti alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
25-07-2024
Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 21.30, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, torna l’associazione culturale La Macchina del Suono con lo spettacolo di stand-up comedy "Io impro da solo – Assolo d'improvvisazione teatrale" di e con Mirko Manetti con accompagnamento musicale di Emiliano Benassai, parte della rassegna "StandApe Comici Portatili" nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024.
Il comico si esibisce rivolgendosi direttamente al pubblico, interagendo con esso e facendolo diventare coprotagonista. L’improvvisazione teatrale affascina soprattutto per il suo essere uno strepitoso ballo di creazione collettiva. La sfida di uno spettacolo in solitaria è esattamente questa: togliere a questa forma d’intrattenimento una delle sue armi più potenti. Esercizi, storie, approfondimenti, canzoni, poesie e analisi dello spettacolo diimprovvisazione teatrale per un assolo accompagnato da un musicista ogni volta diverso.
StandApe è la fusione tra l'inglese "stand up", ossia ''stare in piedi'', così come si esibisce il comico e l'Ape, il famoso motocarro a tre ruote. Sarà quest'ultima infatti a fare da palcoscenico e da scenografia al performer.
Durante gli spettacoli sarà inoltre possibile usufruire di un ''Open Mic'', ossia di un microfono aperto su prenotazione per interventi brevi prima dello show (dai 2 ai 5 minuti).
Prossimi incontri - Giovedì 5 settembre, ore 21.30 ''A ruota libera'', con Max Paiella (BiblioteCaNova Isolotto)
- Giovedì 12 settembre, ore 21.30 ''Diciamo che lo stimo. Delirio su Woody Allen'', con Francesco Merciai (Peretola, Piazza Garibaldi),
- Giovedì 19 settembre, ore 21.30 ''Divagazioni Ukulelistiche. Sull'orlo di una crisi di nervi'', con Giulia Nervi (BiblioteCaNova Isolotto).