Venerdì 30 agosto 2024, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone le letture drammatizzate dedicate all'opera di Sant'Agostino "Non c'è un allora dove non esiste tempo" di Riccardo Ventrella nel Chiostro della Basilica di Santo Spirito (Piazza di Santo Spirito, 30 - Firenze). Interpreti: Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Marras, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli. Allestimento e fonica: Fiammetta Perugi e Daniele Nocciolini.
Dalle ore 20.30 sarà possibile partecipare, con una guida turistica abilitata, al Percorso di Visita di Santo Spirito con gli affreschi del Poccetti, la Sala del Capitolo e la Sacrestia con il crocifisso ligneo di Michelangelo.
La vita di Sant’Agostino delle sue stesse parole: in questa lettura il Santo di Ippona viene svelato nel suo lato più umano, cominciando dalle sue origini. E dal suo rapporto col tempo: il tempo dell’esistenza terrena ma anche il tempo come concetto filosofico e spirituale. Non c’è un allora, non c’è un quando perché il tempo esiste nello spirito, è una dimensione del soggetto che raccoglie nell’unità le varie esperienze disperse, ciò che chiamiamo passato e futuro come elementi messi in tensione dal presente dello spirito. Il racconto della vita nelle parole lette diviene esperienza dello spirito, un età dei fatti, settimo giorno senza fine della Creazione.
Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it