Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Al via gli appuntamenti di agosto con "Grillo Swing" all'Anconella Garden di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Al via gli appuntamenti di agosto con "Grillo Swing" all'Anconella Garden di Firenze

01-08-2024

Inaugura con “Grillo Swing”, l’omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole accompagnato da musiche e canzoni di Odoardo Spadaro, il programma culturale di agosto, per chi rimane in città, firmato da Anconella Garden, lo spazio estivo all’interno del parco dell’Anconella che animerà le serate fiorentine fino a settembre (Giovedì 1 agosto, ore 21.15 a ingresso libero da via Villamagna, 39/d).

Il Grillo Canterino è la trasmissione radiofonica del dopoguerra, che più di ogni altra, rappresenta lo spirito fiorentino e che suscita ancora oggi negli ascoltatori, un tuffo nel passato alla riscoperta di una comicità irriverente e diretta, ma elegante e intelligente. Lo spettacolo, che è giunto alla sua settima edizione, è a cura di Sabrina Tinalli con Fabio Baronti, Luca Cartocci, Anna Collazzo, Rossella Gardenti, Luca Marras, Sabrina Tinalli e con la partecipazione straordinaria di Luigi Ragucci e Raoul Renzini.

Musica
Gli appuntamenti musicali per il resto del mese proseguono venerdì 2 agosto con la rassegna Palco d’autore in cui Matteo Urro presenta il disco "Un posto dove stare" con l’apertura di Andrea Bocelli “l’altro”. Urro sarà accompagnato da Lorenzo Forti al basso e Vanni Breschi alla batteria. Ad esibirsi sabato 3 sarà invece il bluesman Sergio Montaleni. Nella notte di San Lorenzo, sabato 10 Lorenzo Andreaggi racconta la storia del quartiere di Gavinana con fotografie inedite, disegni, mappe antiche e canzoni. Giovedì 15, dalle musiche di Robert Johnson a Hoagy Carmichael, a Muddy Waters fino ai contemporanei B.B.King, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan & Taj Mahal, in occasione della Festa di Ferragosto è in programma il concerto degli Jail Birds, un abbraccio al cuore autentico del blues del gruppo formato da Maurizio Bargoni alla chitarra e voce; Roberto "Jerry" Zanieri voce e armonica; Gabriele Agnolini al basso; Alessandro Sinisi alla batteria, e voce e Piergiorgio Biagi tastiera e Hammond. Il 29 agosto, direttamente dagli anni ‘80 uno dei fondatori di videomusic approda all'Anconella Garden: per la rassegna Anconella Garden Live in collaborazione con After Firenze Suona Contest ci sarà Rick Hutton band in concerto. A concludere il mese, sul palco di Anconella Garden il 30 agosto si esibiranno i B-Twice, formati da Paolo Loppi e Lucilla Fossi, accomunati dalla passione per il rock anni 60/70, per il blues e per il funky. Sarà un viaggio attraverso i più grandi successi rock, blues, pop, jazz rivisitati in chiave acustica.

Cinema
Ad agosto il programma culturale di Anconella Garden si impreziosisce della rassegna cinematografica all'aperto a cura di associazione Anémic, con proiezioni tematiche e dibattiti, inclusa una speciale proposta dedicata al riscaldamento globale e al cambiamento climatico. In calendario: Il richiamo della foresta di Chris Sanders (7/08); Qualcosa di straordinario di Ken Kwapis (8/08); Frankenstein Junior di Mel Brooks (09/08); Una scomoda verità di Davis Guggenheim (11/08); Monthy Python: Il senso della vita di Terry Jones e Terry Gilliam (14/08); Mash di Robert Altman (16/08); Harold e Maude di Hal Ashby (18/08); The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman (19/08); La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (20/08); Gatto nero gatto bianco di Emir Kusturica (21/08); Siccità di Paolo Virzì (22/08) e infine “I pionieri” di Luca Scivoletto (23/08).

Teatro
Per la rassegna Teatro al Parco martedì 6 agosto andrà in scena The Urge a cura di Associazione Echoes, una rappresentazione teatrale per la regia di Costanza Mascilli Migliorini con Luna Zuliani e Francesco Gori che mette al centro l’amore tossico nelle sue forme e dimensioni, gli istanti che precipitano e quelli che portano al paradiso. Uno sguardo alle dinamiche dei due attori che tentano costantemente di riempire i propri vuoti con l’altro. Una nuova visione che lascia l’opportunità di trovare un oltre di bene che possa accogliere l’amore nella sua purezza. L’amore tossico non come disamore, ma come un amore bambino, incapace e sofferente (ore 21).

Incontri letterari
Sabato 31 agosto l’associazione Nottola di Minerva presenta l’incontro con Tiziano Fratus, scrittore e poeta, nonché appassionato “cercatore d’alberi” con il suo libro Agreste. Silvario in versi e radici edito da Piano B edizioni. La scrittura di Tiziano Fratus, dettagliatamente legata ai grandi alberi e alla meditazione in natura, abbonda di campagne, boschi, fiori ed erbe, una ruralità che è ricerca di autenticità, ma che si infiltra anche nei palazzi delle periferie, nelle terre distanti, nei ricordi, nelle ipotesi, in tante distinte eventualità. L’autore sarà in dialogo con Letizia Fuochi (ore 18.30).

Food & beverage
Nell’area ristoro di Anconella Garden si possono gustare pizze (bianche e rosse), pinse, piadine, fresche insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconellagarden - www.instagram.com/anconellagarden