A Villa Bardini, mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2024 alle ore 21.00, con il contributo di Fondazione CR Firenze, La Compagnia delle Seggiole proporrà in scena lo storytelling "Filippo Brunelleschi e i segreti della sua Cupola", liberamente tratto da “LA CUPOLA” di Augusto Novelli, su testi e regia di Sabrina Tinalli, è stato protagonista della terza trasferta in Giappone dal 12 al 21 maggio 2023 a Gifu, nell’Isola di Awaji ead Osaka della Compagnia.
La Cupola del Brunelleschi è ancora oggi a distanza di sei secoli la cupola in muratura più grande del mondo. Capire, conoscere, raccontare come Filippo Brunelleschi partecipa al bando indetto dall’Opera del Duomo per realizzare la copertura della crociera del Duomo di Firenze fino al suo completamento, è un percorso curioso e affascinante che svelerà il carattere, il genio di Filippo Brunelleschi in una Firenze piena di opportunità e di contraddizioni. Ma soprattutto, attraverso l’aiuto audiovisivo, raccontare e mostrare le caratteristiche di un’opera, la Cupola “che solo la mente e la mano di Dio potevano immaginare e condurre” (Cit.)
La Compagnia delle Seggiole ringrazia in particolare all’Arch. Massimo Ricci (Forentino DOC, Consulente di Tecnologa Antica della Harvard University, già docente di Tecnologia all’Università di Firenze ed esperto di Restauto dei Monumenti del Forum Mondiale Unesco dell’Università Politecnica di Valenzia) e la Casa Editrice Sillabe per le immagini tratte dal libro: “Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore”, 2014, Sillabe Livorno.
La Compagnia delle Seggiole ringrazia La Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito per le riprese video.
Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it