Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Donne in terrazza": 4 spettacoli ad ingresso gratuito al Belvedere Zeffirelli di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

"Donne in terrazza": 4 spettacoli ad ingresso gratuito al Belvedere Zeffirelli di Firenze

30-08-2024

Dal 30 agosto al 2 settembre 2024: Donne in terrazza: quattro spettacoli a ingresso gratuito, tutti con inizio alle 19, al Belvedere Zeffirelli, sotto il piazzale Michelangelo con, in ordine di apparizione: Francesca Messina (venerdì 30) con Femina ridens, Maria Cassi accompagnata da Nino Pellegrini, Gaia Nanni nel suo Grande Soirée, che ridà vita a tanti suoi personaggi di successo del palcoscenico, ma sfodera anche il talento di cantante accompagnata da Roberto Beneventi e Gabriele Doria; infine Ginevra di Marco, accompagnata da Francesco Magnelli, Andreino Salvadori e Roberto Beneventi

Venerdi 30 agosto apre la rassegna Francesca Messina, nota anche come Lady Violet, col suo duo Femina Ridens in Nuova musica antica, con Massimiliano Lo Sardo. Dalla world music alla dance fino al teatro internazionale Contemporaneo; in carriera si è trovata a condividere il palco con artisti del calibro dei Take Six, Trilok Gurtu, Daniel Ezralow, CSI, Marisa Fabbri, Lucia Poli, Lella Costa.

Sabato 31 agosto sarà in scena la straordinaria Maria Cassi che, accompagnata al contrabbasso da Nino Pellegrini, con Improvvisazioni sul tramonto. Regina del “Teatro del sale”, clown, fine musicista, attrice e cantante conosciuta a livello internazionale (il suo La mia vita con gli uomini ed altri animali è stato un successo addirittura a Broadway), è solitamente in coppia con Leonardo Brizzi, ma spesso anche col contrabbassista che le fa da spalla in questo “One girl show”.

Domenica 1 settembre, il talento debordante di Gaia Nanni, in doppia veste di attrice e di cantante, nel suo Grande Soirée, con Roberto Beneventi alla fisarmonica e Gabriele Doria alla chitarra. Con la sua interpretazione dell’automa Amapola ne “La meccanica dell’amore” di Alessandro Riccio ha sfiorato il Premio Ubu, ma si è distinta in tanti altri ruoli (anche al cinema, dove la chiama spesso a collaborare Pieraccioni), che nella “grande soirée” rivivono in una turbinio di personaggi e canzoni.

Chiude lunedi 2 settembre Ginevra di Marco celebrando Mercedes Sosa, uno dei simboli della musica Argentina, alla quale la grande interprete fiorentina ha dedicato l’album La rubia canta la negra. Reduce da un’ennesima tournée trionfale col suo “Stazioni lunari”, Ginevra di Marco sarà accompagnata dai fidi Francesco Magnelli, Andreino Salvadori e Roberto Beneventi.

L’iniziativa fa parte del programma dell’Estate Fiorentina 2024.

Per ulteriori informazioni: https://estatefiorentina.it