Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ME.MO: reading di Arca Azzurra con Dimitri Frosali alla Galleria Immaginaria Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

ME.MO: reading di Arca Azzurra con Dimitri Frosali alla Galleria Immaginaria Firenze

05-09-2024

Giovedì 5 settembre 2024, alle ore 19.00, la Galleria Immaginaria di Firenze(via Guelfa 22/a rosso) ospita il reading teatrale a cura dell'attore Dimitri Frosali con estratti dal libro "La tribù degli alberi" di Stefano Mancuso. L’appuntamento fa parte della rassegna ME.MO. Storie di persone e parole a cura di Arca Azzurra.

"La tribú degli alberi" è una storia emozionante e avventurosa, vivacissima e millenaria. Che ci riguarda tutti da vicino e che nessuno meglio di Stefano Mancuso poteva raccontare. C'è una voce che sale dal bosco: è quella di un vecchio albero che vive lì da sempre, e adesso vuole dire la sua. Perché anche le piante hanno una personalità, delle passioni, ciascuna ha un proprio carattere. Cercano sottoterra per guardare il cielo. Si studiano, si somigliano, si aiutano. E se chi dice «io» avesse centinaia, forse migliaia di anni? Intorno a Laurin, nei secoli, si è svolta la storia di una intera comunità, e lui ora - con le radici ben salde nel terreno e la chioma ancora svettante nonostante l'età - ne ripercorre le vicende, le incomprensioni, le feste, i dubbi e le promesse. Nessuno meglio di Stefano Mancuso ha saputo raccontare il regno vegetale, ma qui c'è la scoperta di una forma nuova, che coniuga la vivacità dell'apologo al rigore scientifico. Cimentandosi per la prima volta con la narrativa, il celebre botanico ha scritto una storia per tutte le età.

ME.MO. è un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori "Estate Fiorentina", "Open City" e "Autunno Fiorentino". Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi. 

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it