Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Lontano da dove: la rassegna della Compagnia Catalyst a 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo
giovedì 26 dicembre 2024

Lontano da dove: la rassegna della Compagnia Catalyst a 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo

11-09-2024
In occasione del settimo centenario dalla morte di Marco Polo, spettacoli, conversazioni, concerti, letture, laboratori per ragazzi e un evento finale che coinvolge attivamente pubblico e gruppi di lettori animeranno nel mese di settembre biblioteche e altri spazi culturali della città. É la rassegna della Compagnia Catalyst “Lontano da dove. Viaggio ad Oriente per i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo” in programma dall’11 al 28 settembre 2024, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

A partire dagli spettacoli “Decaneurone” e “Le Città Invisibili”, Catalyst propone una serie di eventi dedicati al tema del viaggio verso Oriente. Quattordici appuntamenti, tutti a ingresso libero, in cui il viaggio diventa metafora di esplorazione e scoperta, incontro e sguardo nuovo attraverso cui interpretare noi stessi e l’altro.

La rassegna inizia mercoledì 11 settembre con “Decaneurone” di e con Riccardo Rombi e le musiche dal vivo di Gabriele Savarese nel giardino della Biblioteca Filippo Buonarroti, ore 21.15. Un viaggio verso oriente tra musica e teatro, lungo le tappe tracciate dal mercante veneziano, per arrivare al paradisiaco regno di Cuccagna, insieme a mercanti, prostitute, apostoli, guerrieri, papi e creature mostruose. Lo spettacolo sarà in replica giovedì 12 settembre ore 21 alla Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze Sibilla Aleramo e venerdì 13 settembre ore 21.30 al MAD Murate Art District.

Si prosegue mercoledì 18 settembre con “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, la regia di Riccardo Rombi, con Giorgia Calandrini, Vincenzo De Caro, Guido Targetti, Dafne Tinti, in scena alle ore 21.30 al MAD Murate Art District. Costruito sui dialoghi tra Marco Polo e Kublai Kan, lo spettacolo è un viaggio straordinario alla scoperta di un impero e dell’uomo. Visitare una nuova città significa scendere sempre di più nel profondo e più sono le città che Marco Polo scopre e racconta, più Kublai Kan conosce se stesso. Lo spettacolo sarà in replica mercoledì 25 settembre alle ore 21 allo Spazio Sonoria, giovedì 26 settembre alle ore 21 alla Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze Sibilla Aleramo e venerdì 27 settembre sempre alle ore 21 a Villa Vogel, nell’arena centrale del Parco.

Tra gli altri appuntamenti della rassegna: venerdì 13 settembre alle ore 22.30 “Itineris il live electronics a cura di Giovanni Magaglio al MAD Murate Art District. Martedì 24 settembre il concerto “La gnosi delle fanfole” su musiche di Massimo Altomare e Stefano Bollanialle alla Limonaia di Villa Strozzi, ore 21. Un omaggio a Fosco Maraini, antropologo, orientalista, scrittore, viaggiatore, attraverso la messa in musica delle sue “Fanfole” poesie che utilizzano una lingua inventata e “metasemantica”, in cui la parola assume una forma attraverso stimoli esterni, suoni, colori, musica. Sul palco Massimo Altomare vox-chitarra, Benedetta Manfriani vox, Simone Marrucci chitarre, Ettore Bonafe’ vibrafono-percussioni e Lorenzo Lapiccirella basso.

Sabato 28 settembre, in quattro diversi spazi della città, alla Biblioteca Buonarroti ore 18.00, al Parco di San Bartolo a Cintoia ore 19.00 allo Spazio Sonoria ore 20.00 e al Conventino Caffè letterario ore 21.00, l’azione di lettura collettiva “La notte di Marco Polo”. La lettura del Milione accompagnerà il pubblico in vari luoghi nel corso della serata. Un viaggio lungo la via della seta, in cui anche gli spettatori diventano attori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. La rassegna è realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.catalyst.it