Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Fratelli Burattini", festival diffuso con 26 spettacoli in 15 Comuni a cura dei Pupi di Stac
giovedì 26 dicembre 2024

"Fratelli Burattini", festival diffuso con 26 spettacoli in 15 Comuni a cura dei Pupi di Stac

14-09-2024

Il fascino e il divertimento senza tempo delle marionette torna in Toscana con l’ottava edizione del festival “Fratelli Burattini”, della compagnia fiorentina Pupi di Stac. Fino al 29 settembre 2024 il festival diffuso coinvolgerà grandi e piccini di tutto il territorio fiorentino con 26 spettacoli ad ingresso gratuito in 15 Comuni tra fiabe, pupazzi e storie della tradizione toscana. Il primo appuntamento del festival è in programma per sabato 14 settembre 2024, alle ore 17.30, con la mitica "Battaglia dei cuscini" in piazza Buondelmonti ad Impruneta (Firenze).

È la magia dell’antica arte dei burattini che con colori, musiche, voci e marionette arriva in piazze, giardini, teatri e biblioteche comunali tra Impruneta, Reggello, Campi Bisanzio, Calenzano, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Scandicci, Palazzuolo, Sesto Fiorentino, Fiorenzuola, Scarperia, Marradi, Montaione, Fiesole e Firenze.

La Compagnia “Pupi di Stac” è la più antica e autorevole esponente della tradizione marionettistica e delle fiabe popolari in Toscana. Dal 1946 produce e rappresenta spettacoli di burattini in Italia e Europa, organizza, promuove e anima la Toscana con stagioni teatrali, rassegne estive e festival, didattica ed editoria.

Nell’edizione 2024 dei “Fratelli Burattini” sono riuniti artisti da tutta Italia e dal mondo: la Compagnia Catalyst di Barberino, “All’Incirco” di Faenza, Compagnia il Melarancio - Cuneo , Compagnia Cometa Circus, “Habanera Teatro” di Pisa, Intercity Festival di Dublino, “Il Cerchio Tondo” di Lecco, il catalano Guidox de 8, Il Teatro del Buratto e CNN Udine, il Teatro dei Fauni di Locarno, i Burattini di Mattia, la Compagnia Ortoteatro di Udine, il Cengiz Ozek Shadow Theater Company di Istanbul e la Compagnia Figli d’Arte Cuticchio di Palermo.


Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/Pupi1946