Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Fabbrica Europa: "Lemmy B." di Nunzia Picciallo al Performing Arts Research Centre di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Fabbrica Europa: "Lemmy B." di Nunzia Picciallo al Performing Arts Research Centre di Firenze

26-09-2024
Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 19.00, Nunzia Picciallo sarà protagonista della performance "Lemmy B." al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) nell’ambito di Fabbrica Europa 2024.

È uno stravolgimento di prospettiva nel definirsi, una decisione radicale nel pensarsi. Non attendere, agire. Una soggettività non prevista si manifesta e afferma la volontà di essere presenza generativa in un sistema dominante che adotta la paura come elemento fondante all’interno di uno schema di controllo meticoloso, asfissiante. L’estetico e il politico si instaurano reciprocamente nello spazio abitato da Lemmy B. e stimolano pratiche trasformative attraverso le quali il soggetto si apre a un divenire non determinato, allenando partiture di consapevolezza. In una scena nuda, dove la drammaturgia sonora è un costante sguardo che non lascia scampo, il corpo come unico dispositivo in grado di riconfigurare grammatiche di potere, sovvertire canoni, esplorare nicchie di piacere e alleanze costituenti.

Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare nata in Italia. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance e arti visive. L’indagine che caratterizza il suo lavoro si pone come mutevole e continua ricerca delle dinamiche fondative tra il corpo inteso come soggettività in divenire e il sistema/spazio. Le sue performance sono state presentate in contesti internazionali e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti: il Terzo Premio Performance al 27° International Solo Tanz-Theater di Stoccarda, il Premio SAI festival, il Premio Masdanza, il Premio Incentivo alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023. Artista selezionata per Stray Birds Dance Platform 2023 e per la Vetrina della giovane danza d’autore nel 2022 – Network Anticorpo XL è stata vincitrice del Circle Contemporary Dance Contest 2021. Oltre alla pratica performativa, tiene laboratori di movimento e classi di Gaga movement language unendo professionist* della danza e persone con diversi background.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net 

Foto: Giampaolo Becherini