Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Utopia del Buongusto: "Potreste smettere di urlare per favore" al Teatro Cestello di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Utopia del Buongusto: "Potreste smettere di urlare per favore" al Teatro Cestello di Firenze

04-10-2024

Teatro benefico al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, edizione 2024, XXVII Atto a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. L’incasso della serata sarà interamente devoluto ad Aigem (Associazione Italiana Genetica Medica). Venerdì 4 ottobre 2024 alle 21.00, al Teatro del Cestello a Firenze, Guascone Teatro presenta “Potreste smettere di urlare per favore” con Emiliano Benassai, Andrea Kaemmerle e Areamista.

Alle 20.00 cena convenzionata presso i ristoranti della città. Chiedere informazioni al momento della prenotazione. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: una visita al centro di Firenze. 

Areamista è una compagnia di Improvvisazione Teatrale che porterà in scena uno spettacolo dove tutto può succedere, salvo…imprevisti. Un inappagabile conduttore sottoporrà gli attori ad una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori che via via potranno suggerire personaggi, situazioni, stili in cui gli improvvisatori si dovranno muovere. Alla fine di ogni esercizio sarà l'insindacabile giudizio degli spettatori a salvare o condannare gli attori a “terribili” penalità, i temutissimi improvisti.

Continua il sodalizio con Fausto Birigazzi, fondatore di CMT che, tramite l’associazione Onlus Aigem, dà anima e corpo per sostenere la genetica medica dell’ospedale San Martino di Genova per fare ricerca e fornire assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da neuropatie ereditarie come la malattia di Charcot Marie Tooth. Il risultato del lavoro di questa associazione ha portato a fare scoperte che su scala mondiale hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e soprattutto i propri sogni. Una storia talmente Utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare. L’amicizia tra Fausto ed Andrea ha portato negli anni a organizzare bellissime serate-evento nei vari teatri della Toscana con ospiti importantissimi, vere e proprie star del teatro nazionale.

Utopia del Buongusto” che torna con l’estate, festeggia 27 anni di vita con 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 28 giugno al 19 ottobre 2024. Incanto dei posti, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti, è sempre quello da oltre un quarto di secolo, così come la direzione artistica affidata ad Andrea Kaemmerle. Tra le novità, i “Diari di bordo” scritti e raccontati dagli stessi spettatori, e “Utopia per Emergency”, con le magliette dedicate.

Iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Per maggiori informazioni: www.guasconeteatro.it