Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ME.MO. Storie di persone e parole: "Aquile Randagie" al Teatro La Fiaba di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

ME.MO. Storie di persone e parole: "Aquile Randagie" al Teatro La Fiaba di Firenze

09-10-2024

Una pagina di teatro per raccontare una storia vera dedicata al mondo dello Scautismo, avvenuta in una lunga notte dell’umanità dove le tenebre sembravano vincere e dove i cavalieri lottavano contro il drago perché la luce tornasse al mondo.

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 21.00 al Teatro La Fiaba, a Firenze in Via delle Mimose 12 (Quartiere 4) va in scena “Aquile Randagie - credere disobbedire resistere”. Di e con Alex Cendron per la regia di Massimiliano Cividati. Musiche di Paolo Coletta, realizzazioni scenografiche F.d.B.. Produzione Arca Azzurra.

Secondo appuntamento del segmento autunnale di Risveglio di comunità 2024 - ME.MO. Storie di persone e parole.  Un itinerario di 17 eventi teatrali, ma anche danza, musica e arte, tra ottobre e novembre a Firenze distribuiti all’interno del contenitore Autunno Fiorentino. A cura di Arca Azzurra.

Lo spettacolo - Il solstizio d’inverno è il giorno più freddo e buio dell’anno ma anche quello in cui la luce inizia la sua rimonta. Una leggenda narra che in questa notte il santo cavaliere sconfisse il drago, ed è in una notte così che è ambientata la storia narrata. Tanti sono stati i cavalieri, alcuni più noti altri meno. Quelli di cui si narra hanno i pantaloni corti, un fazzoletto al collo, sono boy scout.

Il 9 aprile 1928 Mussolini firma un decreto di modifica alla legge sull’Opera Nazionale Balilla e dichiara la soppressione totale dello scautismo in Italia. A Milano un manipolo di giovani scout disobbedisce a una legge che sente ingiusta e inizia un lungo periodo di attività clandestina, una vera e propria resistenza giovanile al Fascismo. Lungo 17 anni il gruppo manterrà accesa la fiamma dello scautismo in Italia: dopo l’8 settembre 1943 diventeranno promotori di un gruppo di aiuto per ricercati, ebrei, prigionieri politici e renitenti alla leva, che col nome di OSCAR salverà migliaia di persone dalle grinfie del Nazifascismo.

Ingresso a pagamento. Euro 10.

Per informazioni e prenotazioni: scrivere a info@arca-azzurra.it o telefonare allo 055 8228422 / 8290137.
Web: www.arca-azzurra.it