Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Born to Lie" di Three of Pentacles con Dj Leblond e Elio Rosalba Bonaccini al PARC di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

"Born to Lie" di Three of Pentacles con Dj Leblond e Elio Rosalba Bonaccini al PARC di Firenze

12-10-2024

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 19.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4), nell’ambito di Fabbrica Europa 2024, ospita "Born to Lie", il primo esperimento performativo di Three of Pentacles, sinergia creativa nata dall’incontro tra Dj Leblond e lǝ performer Elio Rosalba Bonaccini.

Born to Lie celebra la meraviglia e la fragilità dell’essere fedeli a se stessə. In un ecosistema abitato da sonorità elettroniche, luci colorate ed elementi vegetali, un corpo umano sperimenta la faticosa ricerca della propria autenticità.
Con voce ironica, Born to Lie seziona norme sociali e stereotipi per sottoporre a un microscopio queer l’ecologia della menzogna, intesa come modalità strutturata con cui gli esseri umani costruiscono la realtà e i propri paradigmi: la necessità di nascondere e mistificare eventi, relazioni e identità per essere accettatǝ nella propria comunità.

Born to Lie è il primo esperimento performativo di Three of Pentacles, sinergia creativa nata dall’incontro tra Dj Leblond e lǝ performer Elio Rosalba Bonaccini che, insieme a Giacomo AG e Max Simonetto/naturaviolenta, sono statǝ protagonistǝ della performance Still Lives: Florence di Daniel Kok & Luke George, prodotta da Fabbrica Europa nel 2023.
Questa esperienza ha spinto lǝ due artistǝ a interrogarsi sul significato di essere persone queer in un contesto in cui le categorie sociali sono predominanti, e sfuggire ai ruoli di genere prestabiliti risulta difficile.

Attraverso l’incontro tra performer e presenza vegetale, Three of Pentacles ancora le radici di uno studio sulla morfologia del binomio natura-cultura: dove inizia l’artificio e finisce la natura? Un terreno impervio che Born to Lie esplora senza istruzioni, fuori dalle categorie, lasciando aperta la strada a una domanda: la menzogna è una trappola condivisa per riscrivere la realtà in una veste socialmente accettabile o è forse proprio parte della natura umana inventare, raccontare e raccontarsi storie?

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net